Homepage CULTURA Centauri della “MiTa” accolti ad Amelia con la “Due Ruote del Gusto”...

    Centauri della “MiTa” accolti ad Amelia con la “Due Ruote del Gusto” per il passaggio a Timbro

    5:47 pm
    SHARE

    AMELIA – Emozioni sotto la pioggia per il passaggio delle moto d’epoca partecipanti alla “Milano – Taranto”. Si tratta di una manifestazione inaugurata nel 1937 con il nome di “Coppa Mussolini”; nel 1957 vennero interrotte le gare di velocità su strada a seguito dell’incidente mortale della Mille Miglia con gli spettatori.

    Controllo a timbro

    Dal 1987 il Moto Club Veteran San Martino organizza la “Milano – Taranto”: una corsa a tappe che attraversa i territori più belli del nostro Paese per farli scoprire ai tantissimi centauri italiani e stranieri. In questa 33^ edizione hanno partecipato rappresentanze provenienti sia dall’Italia che dall’America, Canada, Australia, Inghilterra, Olanda, Germania e altri paesi europei.

    Avio Scorsoni Proietti Assessore di Amelia e Umbro Passone Presidente della Scuderia Traguardo

    Mercoledì 10 luglio, in occasione della terza giornata, i partecipanti del Museo Storico Viaggiante sono partiti da Firenze per arrivare, in serata, a Tivoli. Anche la città di Amelia è stata protagonista del passaggio della “MiTa”; a partire dalle 14.30 si è svolto il controllo a timbro presso viale dei Giardini. I centauri sono stati accolti da due modelle del settore Moda e Motori della Scuderia, in abiti realizzati da Atelier Settimi R. e acconciature Ritratti di Amelia, con gli organizzatori, Aziende locali e Comune che hanno promosso il progetto “Due ruote del Gusto” offrendo eccellenze gastronomiche con olio raio Infinito del frantoio Italyheart, con pane cotto a legna, porchetta cotta in forno a legna, bevande fonte S. Gemini e bar dello Chalet dei Giardini.

    Campione di motociclismo Giancarlo Proietti

    Era dal 1991 che la storica corsa non passava nella città umbra e questo è stato possibile grazie alla macchina organizzativa composta da Umbro Passone presidente della Scuderia Traguardo, il Club Il Magnete che ha messo a disposizione la Scorta Tecnica e volontari nell’area gastronomica, il Comune di Amelia ivi rappresentato dagli Assessori Avio Scorsoni Proietti e Federica Proietti, le aziende del territorio e la Rete dei Musei Umbria – Lazio con il Circuito Condito ad Arte. Presenti anche gli storici motociclisti viventi dello squadrone amerino anni ’80 elenco dépliant Giancarlo Proietti, con la suo storica motocicletta Aermacchi Harley Davidson, con la quale ha vinto varie gare nazionali tra cui l’edizione del 1991 della “Milano – Taranto” (clicca e vedi l’intervista). Esposte vespe d’epoca del nascente Vespa Club Amelia; promossa la Rete Museale di Umbria e Lazio con la consegna del materiale informativo e del biglietto unico d’ingresso delle strutture aderenti.

    Scambio di omaggi

    Al termine del passaggio si è svolto lo scambio di omaggi tra la Scuderia Traguardo che ha donato alcuni gagliardetti e lo staff organizzativo della Milano – Taranto con le litografie dell’opera d’arte, dedicata alla 33^ edizione della MiTa, numerata e autografata dall’autore Giorgio Serra detto “Matitaccia”.

    Speaker tecnico: Nico Patrizi newentry della Squadra Corse TT!

    Fotografi della Squadra Corse Traguardo Taruffi della Rete dei Musei Umbria Lazio che hanno immortalato il passaggio dei mezzi d’epoca: Fabio Di Pasquale, Manola Solfanelli e Sara Fresi, Aldo Manto.

    Foto di Manola Solfanelli