Homepage CULTURA Ciclo di “Incontri di storia sulla Spagna del tempo presente”

    Ciclo di “Incontri di storia sulla Spagna del tempo presente”

    12:55 pm
    SHARE

    PALERMO – L’Instituto Cervantes di Palermo (via Argenteria Nuova, 33) propone un ciclo di quattro incontri sulla storia contemporanea della Spagna dal titolo “Incontri di storia sulla Spagna del tempo presente”, a cura del dottor Carlo Verri, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo.

    Un programma che, da maggio a dicembre, mira a divulgare non solo agli studenti e agli studiosi della materia, ma anche ad un uditorio trasversale, l’arco storico che parte dalla guerra civile del 1936-39 e arriva sino ai primi anni del XXI secolo, passando per il periodo della Transizione

    I relatori coinvolti, di volta in volta, saranno storiche e storici, italiani e spagnoli, specialisti dei temi di cui tratteranno.

    Venerdì 26 maggio dalle ore 09.30, nell’aula Borsellino del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali – DEMS (via Maqueda, 324), si volgerà il primo incontro con gli storici Matteo Re e Gaizka Fernández Soldevilla, autori del libro “Storia del terrorismo in Spagna” (Rubettino Editore), insieme al coordinatore del progetto Carlo Verri, che modererà la tavola rotonda partendo dal volume, e ai relatori Andrea Miccichè, docente dell’Università Kore di Enna, e Antonino Blando, docente dell’Università degli Studi di Palermo. Ingresso libero.

    Gaizka Fernández Soldevilla è il responsabile dell’Area di Ricerca Scientifica del Centro Memorial de las Víctimas del Terrorismo (Spagna). Autore di numerosi libri e articoli tra i quali: Héroes, heterodoxos y traidores. Historia de Euskadiko Ezkerra (2013), Pardines. Cuando Eta empezó a matar (2018) e 1980. El terrorismo contra la Transición (2020).

    Matteo Re è professore associato presso l’Università Rey Juan Carlos di Madrid. Docente nel master in Análisis y Prevención del Terrorismo e autore di libri e articoli sulla violenza politica. Tra i quali: Pertenencia a banda armada. Ataque al corazón del Estado y terrorismo en Italia (2013), Guerrilleros, terroristas y revolución (2015), El asesinato social y el relato de las víctimas de Eta (2022) (i due ultimi libri pubblicati insieme a José Manuel Azcona). Il suo ultimo libro è Storia del terrorismo in Spagna – Dall’Eta al jihadismo (2022, scritto con Gaizka Fernández Soldevilla).

    Prima dell’inizio è prevista una tavola rotonda con: Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali; Salvatore Muscolino, Coordinatore Corso di laurea in Scienze dell’amministrazione; Juan Carlos Reche Cala, Direttore Instituto Cervantes di Palermo.

    Fonte foto: Intelectuales el historiador Gaizka Fernández Soldevilla. 3-6-2021/ Araba Press / Vitoria-Pais Vasco.