Homepage ATTUALITÀ Ciclovia del Sole: in bicicletta da Capo Nord a Bologna, e non...

    Ciclovia del Sole: in bicicletta da Capo Nord a Bologna, e non solo

    5:48 am
    SHARE

    BOLOGNA – Eurovelo 7, la grande arteria cicloturistica paneuropea che parte da Capo Nord e percorre il continente per oltre 7000 km, si arricchisce di un nuovo tratto. Il 13 aprile inaugura infatti la Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia Bologna-Verona, nella pianura bolognese e modenese. Grazie all’apertura di questo nuovo tratto, la ciclovia sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.

    L’inaugurazione della Ciclovia del Sole rappresenta un importante traguardo per la Destinazione turistica Bologna metropolitana. L’apertura di questa nuova arteria, infatti, contribuirà ad arricchire ulteriormente l’offerta cicloturistica di Bologna e specialmente della sua pianura, specializzatasi negli anni con l’apertura di percorsi e strutture e la creazione di materiali di comunicazione che facilitano la scoperta del territorio.

    L’operazione si inserisce nel più ampio quadro strategico che vede da anni la Destinazione impegnata nella promozione e nella valorizzazione delle sue aree verdi e di un turismo slow e sostenibile, che fa leva su esperienze che permettono di scoprire il territorio in maniera lenta, camminando o pedalando, ma anche di contribuire a corroborare il tessuto sociale ed economico di aree ancora poco esplorate.

    Per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza e i visitatori su questi temi, nel 2019 è stato inaugurato eXtraBo, il punto informativo interamente dedicato all’outdoor dell’area metropolitana di Bologna. Questo ufficio turistico, ubicato nel cuore del centro storico, è nato per raccontare, tramite gli operatori turistici dell’Appennino, Area imolese e Pianura, tutta la natura che si può esplorare in città e nei suoi dintorni. Materiali, mappe, itinerari, e proposte di viaggio per gli appassionati di trekking, di cicloturismo o anche semplicemente per i curiosi del verde e anche una sala eventi attrezzata per incontri, laboratori, momenti formativi in grado di accogliere grandi e bambini.

    Nel 2021 eXtraBo diventerà ancora più strategico nella promozione delle attività outdoor, per le quali nel 2020, complici anche la necessità e il desiderio di stare all’aria aperta dopo i mesi del lockdown, c’è stato un vero e proprio boom di richieste. Un successo che con ogni probabilità verrà bissato anche nel 2021, grazie a un’offerta sempre più sfaccettata e a grandi novità come la Ciclovia del Sole, che verrà inaugurata martedì 13 aprile sull’ex ferrovia Bologna-Verona da Mirandola a Osteria Nuova (Sala Bolognese). Un percorso ciclabile facile e leggero che attraversa le eccellenze artistiche e culturali di otto comuni della pianura bolognese e modenese.

    Alla cerimonia di inaugurazione – senza pubblico e nel rispetto delle restrizioni anti Covid-19 -parteciperanno il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il sindaco metropolitano Virginio Merola, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente di Apt Emilia-Romagna e CT della nazionale di ciclismo italiana Davide Cassani e molti altri ospiti.

    La diretta dell’evento verrà trasmessa su numerosi siti web e sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Bologna (www.facebook.com/citta.metropolitana.bologna) a partire dalle 10.30.

    Contestualmente all’inaugurazione saranno inoltre presentati il sito web (www.cicloviadelsole.it), il logo, la cartellonistica e l’immagine coordinata della Ciclovia (prodotti da Città metropolitana in collaborazione con l’Agenzia Jack Blutharsky- Socialtrick) che – in accordo con le 4 Regioni coinvolte – verranno adottati per la comunicazione e la promozione di tutto il tracciato Verona-Bologna-Firenze.

     

    I numeri della Ciclovia del Sole

    Il progetto della Ciclovia del Sole Verona-Bologna-Firenze percorre 392 km (di cui 154 km in Emilia-Romagna e 120 km nella città metropolitana di Bologna), che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee (Eurovelo 7 da Capo Nord a Malta per 7.400 km complessivi).

    Tratta Mirandola-Osteria nuova (Sala Bolognese) sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona:

    • Lavori: Primavera 2019 – Primavera 2021
    • Costo: 5 milioni di euro
    • Lunghezza complessiva: 46 km
    • 8 comuni attraversati: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese (oltre 100.000 abitanti complessivi).