Homepage CULTURA Circa 100mila visitatori per la mostra “Fumetti nei Musei” a Torino

    Circa 100mila visitatori per la mostra “Fumetti nei Musei” a Torino

    5:24 am
    SHARE

    TORINO – Grande successo per “Fantasmi e altri misteri”, la prima mostra tematica di “Fumetti nei musei” ai Musei Reali di Torino, conclusa il 2 ottobre 2022 dopo due proroghe e altrettante aperture serali con visite guidate speciali. Sono stati circa 100 mila gli ingressi (95.847) alla Galleria Sabauda per l’esposizione a cura di Mattia Morandi, Chiara Palmieri e Simona Cardinali, che ha raccontato la vitalità dei musei statali tramite le avvincenti storie a fumetti realizzate da 20 brillanti autori italiani.

    Spiriti mitologici, abitanti secolari, custodi del tempo, opere e ritratti che prendono vita, anime perdute e storici colonnelli: i personaggi della nona arte protagonisti della mostra sono apparsi singolari, e forse un po’ inquietanti, ma anziché spaventare a morte i visitatori – adulti, bambine o bambini coraggiosi – hanno contribuito a raccontare le storie e le collezioni dei nostri musei e parchi archeologici. Storie diverse, ma tutte testimoni della vivacità dei luoghi della cultura, spazi più che mai attuali, anche se i loro abitanti, reali o di fantasia, in carne e ossa oppure oggetti inanimati, provengono da un tempo lontano.

    “Fumetti nei Musei” è un progetto editoriale ideato dal Ministero della Cultura per avvicinare le nuove generazioni ai musei e alle istituzioni culturali. La collana gialla con l’ormai iconica civetta è composta da 51 storie a fumetti realizzate da grandi autori e nuovi talenti, ambientate in altrettanti nei musei italiani dello Stato e distribuite gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi che partecipano ai laboratori museali e alle visite guidate.