Homepage ATTUALITÀ Circa 20.000 visitatori alla mostra “Fumetti nei Musei” di Tivoli

    Circa 20.000 visitatori alla mostra “Fumetti nei Musei” di Tivoli

    5:49 am
    SHARE

    TIVOLI – Sono stati circa 20 mila i visitatori della mostra “Fumetti nei Musei” al Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, in cui sono state esposte al pubblico le tavole realizzate dai 51 autori nell’ambito della collana editoriale realizzata dal Ministero della Cultura insieme alla casa editrice Coconino Press – Fandango.

    Nonostante il periodo della pandemia, che ha costretto ad alcuni mesi di chiusura, le sale espositive di uno dei più importanti siti di archeologia industriale del centro Italia hanno ospitato tavole, schizzi e bozzetti originali dei 51 fumetti ambientati nei musei, parchi archeologici e istituti culturali dello Stato, per raccontare le collezioni più belle e prestigiose al mondo.

    Lanciato nel 2017, il progetto Fumetti nei Musei del Ministero della Cultura ha accorciato la distanza tra la nona arte e le grandi istituzioni museali.

    La mostra di Tivoli rientra, infatti, nei progetti di promozione del fumetto portati avanti dal MiC per valorizzare i nuovi artisti italiani nell’ambito dei grandi festival e delle iniziative culturali internazionali.

    Da Villa d’Este le tavole torneranno ora nella propria casa, ovvero all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, che custodisce il Fondo Fumetti nei Musei creato proprio grazie alla generosa donazione degli autori.