Homepage ROMA & PROVINCIA “Citazioni Pratiche: Fornasetti a Palazzo Altemps”, domani visite gratuite alla mostra

    “Citazioni Pratiche: Fornasetti a Palazzo Altemps”, domani visite gratuite alla mostra

    9:37 am
    SHARE

    ROMA – In occasione della prima domenica del mese, domenica 4 marzo 2018 sono in programma delle visite didattiche gratuite alla mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps. Il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps.
    La collezione di sculture e gli spazi di Palazzo Altemps, si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti. Di sala in sala i temi del classico rimandano a uno scambio colto e sapiente tra la collezione permanente di arte antica e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista di Fornasetti.

    Disegni, mobili, accessori ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: “un invito alla fantasia, a pensare”, come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda. Un viatico per l’immaginazione, che riconduce all’anima originaria di Palazzo Altemps, nato come casa aristocratica e divenuto poi nel 1997 sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo antiquario.

    Visite didattiche alla mostra:

    Domenica 4 marzo, alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00. Partecipazione gratuita alla visita fino a esaurimento posti disponibili. Ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese. Prenotazione in biglietteria il giorno stesso.

    Foto ©Fornasetti