Homepage ROMA & PROVINCIA “Citazioni Pratiche: Fornasetti a Palazzo Altemps”

    “Citazioni Pratiche: Fornasetti a Palazzo Altemps”

    2:32 pm
    SHARE

    ROMA – In occasione della celebrazione del ventennale dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la Mostra “Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps” aperta al pubblico da sabato 16 dicembre a domenica 6 maggio 2018. La collezione di sculture e gli spazi della struttura si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti.
    Di sala in sala i temi del classico, delle rovine e delle antichità, rimandano a uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista dell’autore. La mostra porta in primo piano la duplice anima di Palazzo Altemps. Nato come casa aristocratica e divenuto poi nel 1997 sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo antiquario. Questo ricco e articolato percorso storico entra quindi in relazione con le decorazioni d’interni e gli oggetti creati da Piero Fornasetti (1913-1988) e da suo figlio Barnaba (1950), eclettici indagatori del quotidiano.

    Sabato 16 dicembre ingresso gratuito in occasione dell’inaugurazione della mostra e del ventennale dell’inaugurazione del Museo. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero: 06.39967700.

    Foto ©Fornasetti