Homepage CULTURA Civitavecchia, 95 opere in concorso al Festival dell’Arte Figurativa e dell’Iperrealismo

    Civitavecchia, 95 opere in concorso al Festival dell’Arte Figurativa e dell’Iperrealismo

    7:40 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Presentata ieri mattina la terza edizione del Festival dell’Arte Figurativa e dell’Iperrealismo organizzata dall’ Associazione il Piacere dell’Arte con il sostegno del Comune di Civitavecchia e della Fondazione Cariciv. Nello specifico, si tratta di un concorso a premi suddiviso in due sezioni: 1° Premio assoluto agli artisti vincitori delle sezioni “Arte Figurativa” e “Iperrealismo” € 1.000.

    Nell’ambito del concorso è prevista la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione del catalogo, l’assegnazione dei premi in denaro per entrambe le sezioni ed un premio consistente in una mini personale per gli artisti menzionati. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgeranno a Civitavecchia, dal 15 al 23 settembre, presso la Cittadella della Musica e l’ex-chiesa di San Giovanni.

    Giancarlo Di Gennaro ha dichiarato: “E’ la terza edizione del Festival dell’Arte Figurativa e dell’Iperrealismo che vede il contributo economico della Fondazione Cariciv ed il sostegno del Comune. Il Festival inizierà sabato, alle ore 17.30, e si concluderà domenica 23 settembre con le premiazioni e la proclamazione dei vincitori. Questo è uno dei pochi concorsi d’arte la cui iscrizione è gratuita per gli artisti. Grazie alla Fondazione Cariciv abbiamo istituito due premi in denaro, uno per la sezione iperrealista e un altro per la sezione figurativa. Siamo un’associazione inclusiva e, quest’anno, collaboriamo con il Maestro Renzo Caprio e l’Associazione Artistico-Culturale Canto d’Amore. Gli artisti provengono da tutta Italia ed hanno presentato un’opera ciascuno, concorrono 95 opere totali. Tra i partecipanti ci sono giovani e 3-4 vengono dall’estero. Abbiamo fatto anche una sezione di artisti locali. La selezione è stata aspra, sono stati tanti i partecipanti che si sono candidati con le loro opere”.

    L’Assessore alla Cultura Enzo D’Antò: “Abbiamo creduto sin da subito al progetto che ci ha presentato l’Associazione Culturale Il Piacere dell’Arte, quindi mettiamo a disposizione come location la Cittadella della Musica. Il Festival ha raggiunto un livello altissimo su scala nazionale. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a titolo di volontariato”.

    La Prof.ssa Gabriella Sarracco (Presidente della Fondazione Cariciv): “Siamo presenti in queste iniziative, vicini alle persone che si mettono in gioco e credono di poter fare di meglio. E’ necessario riappropriarsi della tecnica e coltivare le passioni per raggiungere alti livelli. Il Festival è inserito all’interno della manifestazione Percorsi”.

    Foto di Manola Solfanelli