Homepage ROMA & PROVINCIA Civitavecchia, al via le iscrizioni al Palio Marinaro di Santa Fermina edizione...

    Civitavecchia, al via le iscrizioni al Palio Marinaro di Santa Fermina edizione 2023

    5:24 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – L’Associazione ASD Mare Nostrum 2000 informa che, anche questo anno ha intrapreso le attività per la organizzazione del “Palio Marinaro in onore di Santa Fermina” programmato per i giorni 22 e 23 aprile 2023 nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona, che prevede: per il giorno 22 nella mattinata la Solenne Benedizione agli armi e agli strumenti marinari e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione. Seguirà il 44° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici della città per le cat.ie Senior e Junior m/f/misti, quest’ultima riservata agli Istituti scolastici cittadini di 2° grado. Per il giorno 23 nella mattinata si disputerà la gara del 15° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra gli equipaggi delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open alle marinerie del litorale laziale, campano e toscano e, qualora si creino le condizioni. anche di altre regioni o internazionali; il 1° Palio Marinaro dei Tre Porti per la cat. Junior tra gli Istituti Nautici delle città di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta.

    La ASD Mare Nostrum 2000, informa che sono aperte le iscrizioni nella categoria “Senior” per la partecipazione al Palio Marinaro in onore di Santa Fermina edizione 2023, sia a equipaggi femminili, maschili e misti composti da quattro rematori e il timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza.

    L’invito è rivolto a tutta la Cittadinanza e in particolare: ai Comitati di Quartiere, alle Palestre, alle Società ed Associazioni Sportive, Culturali e di Categoria, ai Gruppi Scout, alle Forze Armate e Corpi Armati nonché alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso a una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia (San Gordiano, Campo dell’Oro, Cisterna Faro, San Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano).

    Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla scrivente Associazione su apposito modulo predisposto allegando – inderogabilmente prima di iniziare ogni attività –  la prevista certificazione medica di tipo sportivo-agonistico (ECG sotto sforzo), mentre ai fini assicurativi è previsto il tesseramento dell’atleta al CSI Ente di Promozione Sportiva al quale questa Associazione è affiliata.

    Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione si potranno contattare i Sig.ri Sandro Calderai al 3358444497, Antonino Ponzio al numero di cellulare 3346963222 o Vincenzo Ricotta al 3311549971, ovvero tramite e-mail marenostrum2000@hotmail.it o ancora sulla pagina facebook “Palio Marinaro Civitavecchia”.

    Gli equipaggi regolarmente iscritti, per prepararsi alla gara, potranno fare richiesta dell’uso delle imbarcazioni che verranno rese disponibili della ASD Mare Nostrum 2000 secondo quanto stabilito dal proprio Regolamento Tecnico-Sportivo. A tale scopo questa Associazione, avendo acquisito le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, disporrà di: due imbarcazioni c/o la banchina idonea del Porto Storico; tecnici-operativi della Associazione che cureranno il percorso didattico per la cat. Junior, assisteranno, nelle prime fasi, il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso.

    Si Informa, inoltre, che a corollario della manifestazione saranno previsti importanti eventi come: Corteo Storico, Apertura Stands a cura di Associazione di Volontariato, Sportive e Delegazioni, Mostra Fotografica e Collettiva Di Pittura, Gara Estemporanea di Pittura, Torneo di Biliardino per finalità Benefiche.

    Si Informa, infine, che tutte le attività dalla preparazione alla gara saranno subordinate e si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti Covid-19 in vigore al momento di cui verrà data opportuna informazione.

    Sandro Calderai – Presidente ASD Mare Nostrum 2000