Homepage ROMA & PROVINCIA Civitavecchia, Croce Rossa: tradizionale e commovente Cerimonia della Lampada

    Civitavecchia, Croce Rossa: tradizionale e commovente Cerimonia della Lampada

    5:24 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Sabato 25 novembre, nella splendida cornice della “Cittadella della Musica”, ex sede dell’Infermeria Presidiaria di Civitavecchia, si è svolta la suggestiva e tradizionale Cerimonia della Lampada, le cui origini risalgono alla guerra di Crimea del 1854 e passano dalla memoria di Florence Nightingale, “signora della Lampada”, che durante quel lontano e sanguinoso conflitto illuminava il suo cammino tra le tende dei militari feriti facendosi luce con una lanterna.
    Durante la cerimonia il Vice Presidente del Comitato Regionale del Lazio, Paolo Pezzotti, le Ispettrici Regionali del Lazio e del Molise, Sorella Mariacarmela Zampaglione e Sorella Liliana Mattiacci, i vertici militari e le Madrine hanno consegnato alle 13 neo nuove Sorelle, diplomatesi presso la Scuola Interregionale Lazio-Molise, la Lampada, che rappresenta il sacrificio, lo spirito di servizio e abnegazione, la simbolica “croce rossa” e i gradi.
    Il Sindaco avv. Ernesto Tedesco e il Presidente del Comitato CRI di Civitavecchia hanno, invece, omaggiato le neo “Crocerossine” di una rosa rossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
    La numerosa presenza di ospiti e autorità civili e militari ha testimoniato il forte legame della Croce Rossa e del Corpo delle Infermiere Volontarie con la città e la sinergia con gli Enti territoriali.