Homepage ROMA & PROVINCIA Civitavecchia, il Palio Marinaro parteciperà con un equipaggio a “I Tesori del...

    Civitavecchia, il Palio Marinaro parteciperà con un equipaggio a “I Tesori del Mediterraneo 2023”

    5:37 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Dopo il grande successo del Palio Marinaro in onore di S. Fermina disputatosi nella splendida cornice del Porto Storico nei giorni 22 – 23 Aprile 2023 (44° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici della città per le categorie Senior e Junior m/f, quest’ultima riservata agli Istituti scolastici cittadini di 2° grado e il l 15° Palio Marinaro dei Tre Porti tra gli equipaggi delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open alle marinerie del litorale laziale, campano e toscano, ma che questo anno ha assunto un taglio internazionale con la partecipazione dell’equipaggio di Siggiewi di Malta; il 1° Palio Marinaro dei Tre Porti per la cat. Junior tra gli Istituti Nautici delle città di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta) si torna a parlare di canottaggio a sedile fisso e di tradizioni.

    Anche questo anno Civitavecchia parteciperà alla manifestazione “I Tesori del Mediterraneo ed. 2023” organizzata dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti, che si svolgerà dal 29 al 31 Luglio 2022 a Reggio Calabria.

    La kermesse, erede della Regata Ulisse, già partecipata e vinta nel 2006 da un equipaggio civitavecchiese, coniuga cultura, turismo, sport e spettacolo.

    Dopo alcuni anni di assenza, la città di Civitavecchia sarà presente alla manifestazione, nella nuova veste dei Tesori del Mediterraneo, dal 2016 con equipaggi organizzati dalla ASD Mare Nostrum 2000 che hanno sempre ottenuto ottimi piazzamenti.

    Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, anche questo anno a rappresentare la Città di Civitavecchia nella XVIII edizione della Regata del Mediterraneo, ci sarà un equipaggio organizzato della Associazione ASD Mare Nostrum 2000 selezionando i componenti tra i canottieri che hanno partecipato e dato vita a gare appassionanti durante il Palio Marinaro di S. Fermina. L’equipaggio è composto da atleti veterani esperti di canottaggio e praticanti amatoriali anche di altre discipline sportive:

    Gennaro Lo Iacono (Dir. Sportivo-rematore): socio e tesserato con ASD Mare Nostrum 2000. Ha conseguito vittorie e piazzamenti nei Pali Marinari della città di Civitavecchia e dei Tre Porti. Nel 2007 1° classificato nella Regata dei Gonfaloni della città di Pescara. E’ un veterano della Regata del Mediterraneo di Reggio Calabria avendo partecipato a tre edizioni. Conosce bene le insidie del campo di gara;

    Davide Orlandi (Cap. Timoniere-rematore): socio e tesserato con ASD Mare Nostrum 2000. Ha ottenuto vittorie e piazzamenti nei Pali Marinari della città di Civitavecchia e dei Tre Porti. Anche lui è un veterano della Regata del Mediterraneo di Reggio Calabria avendo partecipato a tre edizioni. Conosce bene le insidie del campo di gara.

    Ci saranno new entry che si sono avvicinati al Palio Marinaro e canottaggio a sedile fisso seguendo i propri figli/e e fanno parte del gruppo de i Genitori del Calamatta. Loro sono alla prima esperienza in questa gara appassionante ma si sono preparati con entusiasmo e sacrificio con ottimi risultati.

    Antonio Ciacaleoni (rematore): tesserato con ASD Mare Nostrum 2000. Ha conseguito vittorie e piazzamenti nei Pali Marinari della città di Civitavecchia e dei Tre Porti.

    Abraao Silva Moraes (rematore): tesserato con ASD Mare Nostrum 2000. Ha ottenuto vittorie e piazzamenti nei Pali Marinari della città di Civitavecchia e dei Tre Porti.

    Sandro Pazzaglia (rematore)  tesserato con ASD Mare Nostrum 2000. Vittorie e piazzamenti nei Pali Marinari della città di Civitavecchia e dei Tre Porti.

    Emanuele Zena (rematore): tesserato con ASD Mare Nostrum 2000. Vittorie e piazzamenti nei Pali Marinari della città di Civitavecchia e dei Tre Porti. Il team sarà accompagnato dal Presidente ASD Mare Nostrum 2000 Sandro Calderai.

    La Regata si svolgerà nello specchio d’acqua dello Stretto che unisce Reggio Calabria e Messina tra equipaggi composti da 4 rematori e 1 timoniere, provenienti da tutta Italia che gareggeranno solcando le insidiose acque della Fata Morgana, vogando per 500 metri in un percorso rettilineo prospiciente il bellissimo lungomare di Reggio Calabria. Gli equipaggi in gara saranno oltre la Città di Civitavecchia: le Fiamme  Gialle (campioni in carica negli ultimi anni), la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Città di Taranto, Lega Navale di Brindisi, il CUS Bari, il CUS  Palermo,  la Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso e Siggiewi Malta.

    “Siamo felici di sottolineare che anche per questo anno l’amministrazione comunale ha dedicato molta attenzione e ha supportato la ASD Mare Nostrum 2000 per organizzare al meglio la trasferta di Reggio Calabria – ha affermato il presidente Calderai – per questo motivo voglio ringraziare il Sindaco Avv. Ernesto Tedesco e il Delegato alla Sport Matteo Iacomelli, gli assessori Francesco Serpa e Simona Galizia, tutto il personale degli uffici competenti per la sensibilità e la collaborazione dimostrate. Dopo anni di tentativi infruttuosi, questa amministrazione ha ritenuto i progetti e le attività della associazione Mare Nostrum meritevoli di essere supportati e istituzionalizzati affinché il messaggio culturale, sportivo e sociale della antica tradizione del Palio Marinaro possa essere trasmesso alle future generazioni ed il Palio Marinaro stesso, così supportato possa fungere da volano per l’economia della città. A tale proposito si è aperto da tempo un tavolo di lavoro che si spera possa dare presto buoni risultati”.