Homepage ROMA & PROVINCIA Civitavecchia, inaugurato il Viale della Pace all’Istituto Marconi

    Civitavecchia, inaugurato il Viale della Pace all’Istituto Marconi

    6:52 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Inaugurato ieri all’istituto Marconi di Civitavecchia il viale della Pace. Il corridoio esterno dell’istituto si è infatti dotato di uno splendido murales. L’opera è stata inaugurata alla presenza del sindaco Ernesto Tedesco, dell’assessore alla scuola Claudia Pescatori, della consigliera regionale Marietta Tidei,  dell’onorevole Alessandro Battilocchio e della presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco.

    Il preside Nicola Guzzone ha introdotto l’evento che ha visto la partecipazione di numerosi istituti comprensivi locali. All’inaugurazione è stato affiancato il concorso letterario dedicato alla professoressa Paola Pepi che ha visto studenti di tutta Civitavecchia partecipare entusiasti.

    Alla manifestazione hanno partecipato il coro Incontrocanto del maestro Schioppa e il coro Pyrgi che hanno allietato la mattina con canzoni storiche, veri e propri inni della pace.

    Il preside Nicola Guzzone ha spiegato che “Il Murales è stato realizzato in collaborazione con il liceo artistico. Oggi è stata davvero una giornata importante per il ruolo che avuto la professoressa Pepi per la scuola e per il messaggio di pace che arriva dal nostro murales”.

    Hanno ricordato la professoressa Pepi, il responsabile dell’istituto buddista Soka Gakkai Riccardo Plati e tanti ex alunni e dai rappresentanti di Libera. Molto toccante il discorso sulla pace fatto dalla presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco che ha spiegato come “studiare e farsi una cultura è il primo passo per abbassare i muri e creare la pace”.

    La giornata è stata coordinata dall’insegnante Maria Rita Monti in collaborazione con le professoresse Colosi, Del Vecchio, Borrelli e Inesi (che ha curato in maniera dettagliata la realizzazione del murales).

    Il dipinto è stato infatti realizzato dai ragazzi del Marconi in collaborazione con i colleghi dell’istituto artistico. Sul muro presenti accanto ai disegni inneggianti la pace anche alcune frasi di premi Nobel per la Pace: Ghandi, Madre Teresa di Calcutta, Don Ciotti e Don Merola. Bellissime le esibizioni di Julia Avallone, di Marco Moro, di Andrea Balzarotti e Gabriele Bertolini.