Homepage ATTUALITÀ Civitavecchia protagonista al Palio dei Colombi 2018 di Amelia

    Civitavecchia protagonista al Palio dei Colombi 2018 di Amelia

    11:55 am
    SHARE

    AMELIA (TR) – Torna ad Amelia, per la sua 43° edizione,il Palio dei Colombi, l’evento organizzato dall’Ente omonimo con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Amelia, Comune di Civitavecchia, Roma Capitale, Università degli Studi di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Terni.

    Grazie all’attività delle cinque contrade amerine: Collis, CruxBurgi, Platea, Posterola e Vallis con l’Associazione Officialis Città di Amelia, anche quest’anno, per tre settimane, la splendida città dalle mura ciclopiche ospiterà appuntamenti di elevato spessore culturale accanto a rievocazioni storiche, competizioni sportive e proposte enogastronomiche a base delle eccellenze del territorio.

    Ospite d’onore la città di Civitavecchia, unita ad Amelia da un solido gemellaggio e dalla devozione per la Santa protettrice comune, Santa Firmina.

    E’ stato infatti realizzato dall’artista civitavecchiese Ombretta Del Monte il drappo 2018 del Palio dei Colombi, che verrà presentato il 25 luglio nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani. Ombretta Del Monte sarà presente anche con una sua mostra personale dal titolo “L’essenza estetica”.

    All’interno dei 18 giorni del denso programma, Civitavecchia porterà il profumo del suo mare la sera di venerdì 27 Luglio, quando sarà possibile degustare una grande frittura di pesce in occasione dell’evento “E pesce sia!” a cura della Città di Civitavecchia.

    Tra convegni, rappresentazioni in costume, mostre, taverne, mercatini artigianali e gare Civitavecchia sarà protagonista anche Martedì 7 Agosto quando, alle ore 21.30, nel suggestivo chiostro di San Francesco, il gruppo musicale “Amilcare Ponchielli” della cittadina laziale si esibirà in concerto. Per ulteriori informazioni consultare www.paliodeicolombi.it.

    Nella foto di Sara Fresi: la Sindaca di Amelia Laura Pernazza consegna il Premio Miglior Corteo, Palio dei Colombi 2017.