Homepage CULTURA Civitavecchia, si avvicina la 40^ edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina:...

    Civitavecchia, si avvicina la 40^ edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina: aperte le iscrizioni alla categoria Senior

    9:41 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo:

    Mancano ormai circa due mesi alla attesa competizione ed è uno spettacolo vedere già alcuni equipaggi delle categorie Senior e Junior M/F, alternarsi disciplinati negli allenamenti per presentarsi nelle migliori condizioni atletiche e competitivi il giorno della gara che questo anno, per la prima volta a S. Fermina li vedrà impegnati con equipaggi di altre città nel Palio dei “Tre Porti”. All’impegno fisico fa da sfondo la meravigliosa cornice del nostro Porto Storico.

    A tale proposito, l’Associazione Mare Nostrum 2000, informa che sono ancora aperte le iscrizioni nella Categoria “Senior” per la partecipazione al Palio Marinaro di Santa Fermina edizione 2018, sia ad equipaggi femminili che maschili, che si svolgerà nei giorni 13-14 Aprile 2019, e precisamente:

    Il giorno 13/04: il 40° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia per le categorie Junior (per gli Istituti Scolastici IIS Stendhal, ITIS “g. Marconi”, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Civitavecchia e S. Marinella, IIS Luigi Calamatta e IIS Via Dell’Immacolata P.A. Guglielmotti) e Senior maschile e femminile;

    Il giorno 14/04: l’11°Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra le marinerie di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open agli approdi del litorale Toscano, Campano e Laziale.

    L’invito, come sempre, è rivolto in particolare: ai Comitati di Quartiere, alle Palestre, alle Società ed Associazioni Sportive, ai Gruppi Scout nonché alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai NuoviRioni Storici di Civitavecchia (San Gordiano, Campo dell’Oro, Cisterna Faro, San Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano).

    Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla scrivente Associazione su apposito modulo predisposto allegando – inderogabilmente prima di iniziare ogni attività –  la prevista certificazione medica di tipo sportivo-agonistico, mentre ai fini assicurativi è previsto il tesseramento dell’atleta al CSI Ente di Promozione Sportiva al quale questa Associazione è affiliata.

    Gli equipaggi regolarmente iscritti, per prepararsi alla gara, potranno fare richiesta dell’uso delle imbarcazioni che verranno rese disponibili della ASD Mare Nostrum 2000 secondo quanto stabilito dal Regolamento Tecnico-Sportivo. A tale scopo questa Associazione, acquisite le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, ha disposto: due imbarcazioni c/o la banchina prospicente la Rocca Medioevale del Porto Storico; tecnici-operativi dell’Associazione, Certificati ed iscritti al Registro Nazionale CSI per la cat. Canottaggio a sedile Fisso, che cureranno il percorso didattico per la cat. Junior potranno assistere, nelle prime fasi, il percorso formativo coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso, dove gareggeranno gli equipaggi formati da 4 rematori ed 1 timoniere in rappresentanza del proprio Rione o Città di appartenenza.

    Si informa, infine, che a corollario della manifestazione saranno previsti importanti eventi come: apertura stands a cura di associazioni di volontariato, sportive e delegazioni, mostra fotografica e collettiva di pittura, gara estemporanea di pittura, torneo di calcio balilla con finalità benefiche.

    Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione si potranno contattare i Sig.ri Enrico Grieco al numero di cell. 3395857480 o Sandro Calderai al 3358444497, ovvero tramite e-mail marenostrum2000@hotmail.it o ancora sulla pagina fb “Palio Marinaro Civitavecchia”.

    Sandro Calderai – Presidente ASD Mare Nostrum 2000