Homepage CULTURA “Cohaere Ensemble” per la Primavera Barocca di Convivio Armonico

    “Cohaere Ensemble” per la Primavera Barocca di Convivio Armonico

    5:49 am
    SHARE

    NAPOLI – Nuovo appuntamento per la primavera barocca della rassegna Convivio armonico dedicata alla musica napoletana del ‘700. Sabato 7 maggio, alle ore 20.30, per Musica nel Corpo di Napoli  ospiti della Domus Ars, il centro di cultura sito nella bella Chiesa San Francesco delle Monache sita in via Santa Chiara n.10, il “Cohaere Ensemble”, formato da tre giovani talenti della musica antica formati in Polonia,  Marta Korbel violino,  Monika Anna Hartmann violoncello / Natalia Magdalena Olczak cembalo, presenterà un ricercato recital del repertorio violinistico tra Nord Europa e Italia da  J. F. Rebel, A. Stradella, J. H. Roman, M. Corrette, T. Albinoni, per finire con l’omaggio alla Scuola Violinistica Napoletana con la sonata in Passacaglia di M. Mascitti.

    Marta Korbel è vincitrice del prestigioso “Premio Bonporti” edizione 2021 (3° premio e premio del pubblico, 1 e 2 non assegnato,) uno dei concorsi di musica antica più conosciuti al mondo, fondato nel 1995 dall’Accademia di Musica Antica di Rovereto. La mattina alle ore 11.00 è in programma un concerto didattico con Marta Korbele e il Cohere Ensemble dedicato alle scolaresche campane.

    La rassegna è a cura di Area Arte Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

    Anche per questa difficile stagione 2022, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato spazio a recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare ai compositori campani, e al patrocinio delle nuove generazioni di valenti strumentisti.

    La stagione nelle sue varie articolazioni e momenti si arricchirà di momenti di presentazione di pubblicazioni discografiche ed editoriali inedite sulla musica strumentale del ‘600 e ‘700 Napoletano e italiana, oltre ad iniziative volte a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale napoletano.

    Convivio Armonico sarà anche in Tour: a partire da giugno, per  la seconda parte della stagione 2022 si terranno concerti in collaborazione con Associazioni e Enti tra Piemonte, Friuli, Umbria, Marche, Lazio e Puglia. Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista Pina Cipriani.

    Prenotazioni e accesso nel rispetto delle normative è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it, oppure tramite Whatsapp (Segreteria organizzativa 08119018227 – 3509273606 – 3458526889). Si riceverà una conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.

    L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore (distanziamento – sanificazione e mascherine rilevamento della temperatura corporea e Green Pass). Modalità di accesso: Il concerto prevede un contributo di accesso che varia fino ad un massimo di 10 euro. Abbonamento sostenitori a 9 concerti della prima parte 25 euro.