Homepage CULTURA Con ANISA per approfondire le tematiche legate all’insegnamento della storia dell’arte...

    Con ANISA per approfondire le tematiche legate all’insegnamento della storia dell’arte e non solo

    5:51 am
    SHARE

    PIETRASANTA (LU) –  Il MuSA, nell’ambito del ciclo di incontri “Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità” realizzato con il supporto scientifico di Promo PA Fondazione e patrocinato dai Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, organizza due incontri online rivolti ai docenti.

    Entrambi gli appuntamenti che si svolgeranno lunedì 21 e martedì 22 dicembre dalle 16:00 alle 18:30 su piattaforma online Zoom, saranno condotti da Anisa – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.

    Si inizia lunedì 21 con “Michelangelo: la poesia della materia” webinar che ha il compito di proporre una lettura del monumento funebre che Papa Giulio II commissionò a Michelangelo, un complesso monumentale molto articolato che negli anni della sua lavorazione ha subito svariate modifiche rispetto al progetto iniziale, segnando particolarmente l’artista.

    Si proporranno inoltre suggerimenti didattici per stimolare l’apprendimento e valorizzare le potenzialità formative dell’educazione all’arte.

    Si prosegue martedì 22 con “L’arte di educare nella scuola delle competenze e della cittadinanza attiva tra “cura di sé, cura dell’altro e salute collettiva” un momento di riflessione e approfondimento sul quadro normativo internazionale e la normativa scolastica italiana, per sviluppare tematiche quali i Compiti di realtà, le attività PCTO (ex ASL) e l’Educazione Civica, analizzando nel dettaglio esempi di progettazione educativa, progetti di tutela del patrimonio culturale e artistico e modelli psico-pedagogici a confronto.

    Per partecipare è necessario compilare il form pubblicato sul sito MuSA al link www.musapietrasanta.it. Ogni docente che avrà effettuato la registrazione riceverà le credenziali di accesso per email.

    Per informazioni info@musapietrasanta.it.