Homepage CULTURA Con Tolfama il centro storico di Tolfa diventerà palcoscenico naturale del Festival...

    Con Tolfama il centro storico di Tolfa diventerà palcoscenico naturale del Festival Internazionale d’Improvvisazione Teatrale

    6:12 am
    SHARE

    TOLFA – 150 improvvisatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa, attivazione di 7 workshop tenuti da docenti di fama internazionale e 15 spettacoli, questi sono i numeri dell’8^ edizione di Tolfama. Dal 4 al 7 luglio 2019 il centro storico di Tolfa diventerà il palcoscenico naturale del Festival Internazionale d’Improvvisazione Teatrale.

    L’Assessore alle Strategie Culturali Dott. Cristiano Dionisi: “Facciamo coesione e inclusione sociale in questo Festival che, anno dopo anno, sta crescendo. Prevediamo la residenzialità sia degli attori che degli studenti, per un totale di circa 200 persone che per quattro giorni vivranno a Tolfa. La cultura è il motore dello sviluppo del territorio”.

    Roberto Rotondo: “Abbiamo il tutto esaurito con la partecipazione di improvvisatori provenienti da varie parti del mondo. Il nostro è il primo festival italiano, e terzo a livello europeo, specializzato nel Site Specific Theatre, percorsi didattici e workshop che culminano in performance improvvisate e pensate per essere eseguite sfruttando i luoghi più suggestivi e di interesse architettonico e archeologico del paese, appositamente studiati e selezionati dai docenti internazionali”.

    Francesca Ciaralli: “E’ una sfida didattica che vedrà coinvolti tanti improvvisatori. Abbiamo coinvolto l’associazione Circuito Storico di Santa Marinella che metterà a disposizione alcune auto d’epoca per delle performance a cura degli improvvisatori”.

    Daniele Padelletti (Presidente Ass. Circuito Storico di S. Marinella): “Ci saranno sette auto d’epoca e marchi esclusivi. Tra i vari modelli: Lancia Aurelia B24 che ricorda quella utilizzata nel film ‘Il Sorpasso’, Alfa Romeo, Cisitalia, Maserati, Jaguar ed altre ancora”.

    Fabio Astolfi: “Quest’anno siamo votati a diventare uno dei maggiori festival internazionali. Ci saranno tante performance e più postazioni per gli spettacoli. Abbiamo coinvolto anche scuole di swing di Roma e del comprensorio. Abbiamo previsto con Tolfame il pranzo al sacco con un sacco di prodotti a km0, la qualità gastronomica del territorio verrà fornita a tutti agli iscritti”.

     

    Programma Tolfama 2019: http://www.vicolocechov.it/fileadmin/Templates/VicoloChecov/Uploads/PROGRAMMA_TOLFAMA_2019.pdf