Homepage CULTURA Concerto con il M° Gianluca Scipioni al giardino della Cittadella della Musica...

    Concerto con il M° Gianluca Scipioni al giardino della Cittadella della Musica di Civitavecchia

    6:03 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Presentato questa mattina, presso la sede della Cariciv di Civitavecchia, il concerto “Tanto pe sona’” organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Allumiere  in collaborazione con il maestro Gianluca Scipioni. Presenti la Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Saracco e il Vicepresidente Valentino Carluccio, il maestro Rossano Cardinali direttore della Banda Amici della musica di Allumiere, il maestro Scipioni, Stefania Camilletti Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Allumiere e il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco.

    Il concerto avrà luogo venerdì 19 luglio, alle ore 21, nel giardino della Cittadella della Musica e, in tale sede, verrà presentato il cd “Tanto pe sona’”, nuovo lavoro del maestro Gianluca Scipioni.

    Il M° Cardinali: “E’ stato un vero onore lavorare col maestro Scipioni, è un bravissimo musicista di origine civitavecchiese apprezzato in tutta Italia. Voglio ringraziare la Fondazione Cariciv  per la collaborazione nella realizzazione di questo evento e per essere sempre vicina alla musica e alla valorizzazione del comprensorio.  Ma un grande ringraziamento va anche al Sindaco Tedesco e all’Amministrazione comunale di Civitavecchia, molto sensibili alla realizzazione di eventi culturali in chiave di promozione del territorio. Il concerto comprenderà,  fra gli altri, 4 brani per trombone e banda e 3 brani famosi per celebrare i 50 anni dall’allunaggio”.

    Il M° Scipioni: “Civitavecchiese di nascita, ho iniziato la mia carriera di musicista col maestro Profumo di Allumiere. Il progetto del cd Tanto pe  sona’, ha richiesto due anni per la sua realizzazione e comprende una serie di brani ripresi e riarrangiati dalla tradizione popolare romanesca. L’idea specifica è  stata quella di trascrivere e arrangiare canzoni popolari per il trombone e per la banda musicale. Di qui la mia collaborazione col maestro Cardinali, un grande professionista in questo settore”.

    Presidente della Fondazione Cariciv Prof.ssa Saracco: “Era già da tempo che questo progetto era in cantiere e oggi finalmente ha visto la sua attuazione. Un particolare ringraziamento al Sindaco Tedesco, alla sua Amministrazione e alla dottoressa Brullini, la quale si è molto adoperata per la realizzazione dell’evento. Sono orgogliosa di contribuire con la Fondazione Cariciv a questo evento frutto del lavoro di un civitavecchiese doc”.

    Sindaco Avv. Tedesco: “Questo evento creerà un bel clima di festa in città. Ottima la scelta del giardino della Cittadella della Musica come location per il concerto. Sono convinto dell’importanza della valorizzazione delle eccellenze locali in campo culturale e di questo l’Amministrazione avrà particolare cura”.

    Foto di Sara Fresi