CIVITAVECCHIA – Si è conclusa sabato 13 settembre la seconda edizione del TERRAE Film Fest, rassegna cinematografica dedicata alle comunità, alla memoria collettiva e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.
Dal 10 al 13 settembre, il festival ha animato il territorio con quattro giornate di proiezioni, incontri e momenti di dialogo. L’edizione 2025 si è aperta con la proiezione del film “Anime Galleggianti” di Maria Giménez Cavallo, presentato al pubblico del Cineteatro Buonarroti alla presenza della regista, accolta con grande calore e partecipazione.
L’11 settembre, la stessa autrice ha condotto la masterclass “La Magia del Reale”, ospitata sulla Terrazza della Darsena Romana, che per tre sere consecutive si è trasformata in uno spazio di confronto tra visioni, linguaggi e comunità.
Il Festival di quest’anno ha registrato un’importante partecipazione, con 347 candidature. Dieci cortometraggi, provenienti da Italia, Francia, Germania, Iran e Svizzera, sono stati selezionati per la sezione competitiva.
Accanto alle proiezioni in concorso,il programma ha offerto un fitto calendario di incontri e approfondimenti, che ha coinvolto attivamente pubblico.
Tra i momenti più partecipati, il dialogo tra Lara Anniboletti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, e l’archeologo Alessandro Mandolesi, la presentazione del volume “La necropoli etrusca della Scaglia – Cava della Scaglia”, e la proiezione del film “Gli Eredi del Fuoco”di Boris Molinaro, alla presenza dell’attore Emanuel Pascale.
A concludere il festival è stata la proiezione del cortometraggio “Martyrion”, diretto da Teresa Antignani e Luca Ciriello. Un finale che ha suggellato quattro giornate di intensa partecipazione e confronto tra comunità e generazioni, rafforzando il senso di appartenenza e il valore della cultura come strumento di coesione.
Grande riscontro anche per la mostra fotografica “Luce/Buio”, del laboratorio di fotografia dell’associazione culturale Cinecircolo XXI CGS-APS, curata da Silvia Sciarra.
“Con questa seconda edizione – sottolinea la direzione artistica – TERRAE ha consolidato la sua identità come spazio di incontro, in cui il cinema diventa strumento di narrazione condivisa e occasione per valorizzare il patrimonio culturale e umano del territorio”.
“Esprimo vivo apprezzamento per un evento in cui si respira storia, arte e poesia nella sua più ampia accezione. A nome dell’Amministrazione comunale, confermo la volontà di sostenere sempre con maggiore forza queste preziose espressioni, che valorizzano il legame con le radici del nostro territorio e, al tempo stesso, hanno la forza di approdare lontano”, ha commentato l’assessore alla Cultura, Stefania Tinti.
“Il cinema è un’arte nobile che non solo emoziona, ma ha anche la capacità di raccontare le radici e l’identità dei territori. TERRAE è la dimostrazione concreta di come cultura e comunità possano intrecciarsi, dando vita a un’esperienza che valorizza il patrimonio locale e al tempo stesso dialoga con un pubblico ampio e variegato. In questo senso il binomio territorio–cinema diventa un volano straordinario di attrattività, di crescita economica, di opportunità lavorative e di sviluppo turistico per Civitavecchia e per l’intero comprensorio”, ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Turismo, Lavoro e Personale, Piero Alessi.
I PREMI
Il Premio TERRAE 2025 è stato attribuito al film “Jus d’orange” di Alexandre Athané dalla giuria tecnica, composta da Mario Amelio, Rebecca Clausi, Piergiorgio Codella, Gianfranco Fusato, Piero Pacchiarotti, Valentina Vannicola e Maria Zeno.
Il Premio Nuove Radici, istituito in collaborazione con il Cinecircolo XXI CGS-APS e affidato a una giuria di giovani composta da Andrea Pierantozzi, Davide Camilletti, Francesco Licciardello, Ivan Dell’Uomo, Jacopo Scotto Lavina, Martina Lucidi, Paolo La Rosa, Sara Poddesu e Siria Dominici, è stato assegnato a “Martha” di Marcel Barelli.
PARTNERS E COLLABORAZIONI
Il TERRAE Film Fest è promosso dall’Associazione Amici del Fondo Ranalli ODV, con il sostegno economico della Fondazione CARICIV, il patrocinio del Comune di Civitavecchia e la collaborazione di Cineteatro Buonarroti, Cinecircolo XXI CGS-APS, Forte!Festival e Civitafilm ETS.
Fondamentale il supporto logistico di Port Utilities e Roma Terminal Cruise.
La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei media partner TRC Giornale, Civonline, La Provincia, Radio Stella, Bignotizie.it, Terzobinario.it, Talkcity Network, FAM Studio, Silvia Sciarra fotografa e Giulia Cerri fotografa, oltre al contributo di numerose attività commerciali della città e del territorio, che si ringraziano pubblicamente: Castra, Dolce Salato e Coop.
Le immagini a corredo di questo comunicato sono gentilmente concesse dalla fotografa Giulia Cerri.




