Homepage ATTUALITÀ Concluso il corso di Diritto Internazionale Umanitario per operatori internazionali

    Concluso il corso di Diritto Internazionale Umanitario per operatori internazionali

    11:09 am
    SHARE

    VITERBO – Nella settimana dal 10 al 14 dicembre 2018, presso la Caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha avuto luogo il Corso di “Diritto Internazionale Umanitario per operatori internazionali”, realizzato per il terzo anno consecutivo grazie alla sinergia tra l’Istituto di formazione militare e la Croce Rossa Italiana (CRI).

    L’attività didattica, dedicata agli Allievi Marescialli del XX corso “Certezza” e al personale del Quadro Permanente della Scuola, è stata condotta da un team di docenti esperti della Croce Rossa Italiana: S.lla Anastasia Siena (Direttrice del Corso), dott. Pietro Ridolfi (Coordinatore didattico), dott. Carlos Musso (Vice Direttore del Corso), dott. Francesco Marciano (Coordinatore Tutor), i tutor Landa Landini, Francesca Tabacchi, Cecilia Paolucci, Vittoria Picchianti, Alessandra Ortenzi, Daniela Silvestro, Elena Muscaglione, Lorenzo Munari, e l’assistente tutor Virginia Cardarelli.

    Il corso, che qualificando i frequentatori “Operatori Internazionali di DIU” rientra nell’ambito delle attività volte al miglioramento delle capacità professionali dei futuri Comandanti di plotone, relativamente agli aspetti propri del Diritto Internazionale Umanitario, è stato strutturato in lezioni d’aula e approfondimenti su “casi di studio”. Peculiari gli argomenti trattati, tra i quali: nozioni e principi del Diritto Internazionale Umanitario, tipologie di conflitto armato, nozione di combattente, trattamento dei prigionieri di guerra, diritto dei rifugiati e richiedenti asilo, diritti umani, protezione dei beni culturali, protezione di feriti-malati-naufraghi, diritti e doveri del personale sanitario, protezione della popolazione civile e crimini di guerra.

    La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito prioritario di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

    Presso l’Istituto, inoltre, si svolgono il Corso per “Sottufficiale di Corpo”, finalizzato a fornire i principali strumenti per assolvere le mansioni connesse con lo specifico incarico uniformando le conoscenze su tematiche etico-morali e tecnico-professionali, e il “Corso di Branca”, volto alla “formazione avanzata” del personale da abilitare a operare nelle diverse branche funzionali dei Comandi di livello Brigata e superiore.