Homepage CULTURA Conferenza “Cagliari bizantina attraverso la Passio di Sant’Efisio” al Museo Archeologico Nazionale...

    Conferenza “Cagliari bizantina attraverso la Passio di Sant’Efisio” al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

    7:50 am
    SHARE

    CAGLIARI – La Passio di Sant’Efisio per ricostruire un quadro della Cagliari bizantina assai poco conosciuta dalle fonti documentarie e archeologiche. Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, giovedì 24 maggio, alle ore 17.30, nella Sala didattica del Museo, in piazza Arsenale,1 – Cittadella dei Musei, presenta la conferenza di Rossana Martorelli, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e Presidente della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari,  dal titolo  “Cagliari bizantina attraverso la Passio di Sant’Efisio”.

    La studiosa farà luce sulle testimonianze topografiche offerte dalla Passio di Sant’Efisio, la cui testimonianza più antica è contenuta in un codice vaticano del XII secolo, frutto di elaborazioni letterarie precedenti, risalenti probabilmente all’ VIII° sec. d.C.

    L’evento è il sesto di una serie di appuntamenti che ogni giovedì vedranno la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.