Homepage CULTURA Conferenza “Il complesso archeologico di Pranu Mutteddu di Goni. Nuove letture archeoastronomiche”...

    Conferenza “Il complesso archeologico di Pranu Mutteddu di Goni. Nuove letture archeoastronomiche” al Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari

    8:09 am
    SHARE

    SASSARI – Le relazioni esistenti tra architettura dei monumenti e conoscenza dei fenomeni celesti nell’antichità. Per conoscere le recenti scoperte attraverso una chiave di lettura originale, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con la Società Archeologica Sassarese, mercoledì 21 marzo 2018, dalle 17.30 alle 19.00, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari, presenta la conferenza di Michele Forteleoni, della Società Astronomica Turritana, e  dell’Archeologa Simonetta Castia, del Circolo culturale Aristeo, dal titolo “Il complesso archeologico di Pranu Mutteddu di Goni. Nuove letture archeoastronomiche”.

    Nel corso dei lavori verranno illustrate le recenti scoperte e le relazioni esistenti tra architettura dei monumenti e conoscenza dei fenomeni celesti nell’antichità. Sarà l’occasione per documentare e analizzare, su basi scientifiche, la presenza di un sistema di reciprocità simbolica e di importanti relazioni spaziali tra gli allineamenti e i gruppi di menhir presenti nel sito di Pranu Mutteddu di Goni con le sue tombe a circolo e le strutture di carattere culturale inserite all’interno di una dimensione di spiritualità strettamente collegata alla natura e al paesaggio.

    Foto gentilmente concessa