Homepage CULTURA Conferenza del Prof. Attilio Mastino “La Sardegna all’epoca di Efisio” al Museo...

    Conferenza del Prof. Attilio Mastino “La Sardegna all’epoca di Efisio” al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

    6:14 am
    SHARE

    CAGLIARI – Efisio si converte al cristianesimo e all’arrivo in Sardegna si rifiuta di combattere i suoi correligionari. Il Museo archeologico nazionale di Cagliari, per far conoscere le vicende del soldato Efisio inviato dalla Siria, di cui era originario, fino in Sardegna per combattere i cristiani, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei”, per giovedì 3 maggio, alle ore 17.30,  nella Sala didattica del Museo, in piazza Arsenale,1 – Cittadella dei Musei, propone una conferenza di Attilio Mastino, già ordinario di Storia Romana presso le Università di Cagliari e Sassari e rettore dell’Università di Sassari, dal titolo “La Sardegna all’epoca di Efisio”.

    Lo studioso illustrerà le vicende della Sardegna romana in età imperiale e in particolare dell’epoca in cui visse Efisio, una fase storica particolarmente importante per i cambiamenti che si stavano delineando a seguito della diffusione del cristianesimo.

    L’evento è il terzo di una serie di appuntamenti che ogni giovedì vedranno la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.

    Foto gentilmente concessa