Homepage ATTUALITÀ Congresso nazionale “Una quantum inc” in Lugnano in Teverina

    Congresso nazionale “Una quantum inc” in Lugnano in Teverina

    5:36 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Da qualche anno a questa parte, specialmente dopo la riapertura degli scavi di Poggio Gramignano nel 2016 con le tre Università americane e la Soprintendenza archeologica dell’Umbria, nel mese di Luglio il piccolo borgo dell’amerino, (paese natìo di Raniero Mengarelli) diventa un vero e proprio centro culturale per l’archeologia.

    Quest’anno l’emergenza Covid-19 ha impedito l’organizzazione della campagna di scavo 2020, ma le luci sull’archeologia rimangono comunque ben accese. Infatti l’archeologo lugnanese Roberto Montagnetti, uno dei responsabili degli scavi a Poggio Gramignano, ha organizzato una interessante iniziativa in collaborazione con un’associazione di cui è membro: UNA QUANTUM PUBBLIC EDITION 6.0 2020.

    Un incontro annuale dell’associazione Una Quantum inc. in rispetto delle norme anticovid che, con la riapertura dal 14 Luglio dei congressi, convegni meeting, è stato patrocinato dal Comune di Lugnano in Teverina (Uno dei Borghi più Belli d’Italia).

    Per l’associazione nazionale con sede a Roma, si tratta  della sesta edizione del congresso Nazionale.

    La sessione di sabato pomeriggio, che sarà trasmessa in streaming sui canali istituzionali dell’associazione, verrà aperta dai saluti istituzionali dell’amministrazione Comunale.

    Il programma del congresso consiste in una “Jam Session” aperto ad associati, e non, con interventi anche di accademici sul  Tema: Nuove tecnologie nell’era digitale per i Beni Culturali.

    Un vero format di condivisione, di  rete, di risoluzione di problemi, di scambio di buone pratiche, di nuove collaborazioni ed esperienze con la creazione di nuove idee fonte inesauribile per le attività e i futuri congressi.

    Chiunque fosse interessato a fare un proprio intervento informale può partecipare e rispondere alla “call for conference” scrivendo a info@unaquantum.com, oppure intervenire in estemporanea.

    Sempre sabato dopo la Jam Session, ci sarà un evento ludico con la cena associativa “FESTA DELL’ARCHEOLOGIA LIBERA” in una piazzetta del Borgo di Lugnano in Teverina.

    Domenica 26 luglio nella mattina ci sarà l’assemblea con nomina del direttivo Nazionale, mentr eper il pomeriggio  e visita culturale il direttivo dell’Associazione ha anche ha organizzato con il tour operator Storywalking un pacchetto per i partecipanti con visite guidate e relax nel borgo.

    Per iscriversi a Una Quantum inc. scrivi a una.quantum@gmail.com.