Homepage ATTUALITÀ Consigliera di parità di Terni, incontro su gap di genere in settore...

    Consigliera di parità di Terni, incontro su gap di genere in settore scientifico e tecnologico

    6:45 am
    SHARE

    TERNI – Anche nel settore scientifico e tecnologico esiste un gap fra donne e uomini. Lo sostengono le consigliere di parità della Provincia di Terni che su questo tema hanno organizzato per oggi in sala del Consiglio provinciale alle 9.30 un incontro in collaborazione con il settore scuola della Provincia, con le scuole superiori del territorio e con l’Associazione nazionale Donne e Scienza. Nel corso della mattinata saranno presentati i dati relativi allo sviluppo della scienza e della tecnologia nel nostro paese, con particolare riguardo alle competenze scientifiche e tecnologiche delle ragazze, in un confronto con esperienze concrete di donne che si sono cimentate in diversi settori tecnico-scientifici. I dati parziali sono relativi ai questionari erogati dalle scuole superiori del territorio provinciale, nell’ambito del progetto “Selfie”.

    “In un mondo in continua evoluzione, l’acquisizione di competenze scientifiche e tecnologiche, abbinate a competenze digitali, diventa sempre più importante in tutti i campi. Tuttavia nella nostra società, nonostante i livelli superiori a quelli dei loro coetanei uomini raggiunti dalle studentesse, nel corso degli studi, esiste uno squilibrio tra ragazze e ragazzi anche in questo ambito”, dicono la responsabile dell’ufficio di Consigliera di parità della Provincia, Maria Teresa Di Lernia e la vice, Ivana Bouchè.

    Gli obiettivi che l’incontro si pone, secondo le consigliere di parità, sono:

    • Far emergere l’enorme potenzialità di un approccio a 360 gradi alle materie tecnico-scientifiche, che porterebbe giovamento complessivamente alla scienza e tecnologia, ma anche alle materie umanistiche.
    • Valorizzare il ruolo delle competenze scientifiche e tecnologiche, basate su competenze digitali, come fattore determinante per dare un impulso nuovo, creativo, proponendo piste di ricerca innovative.
    • Sollecitare nelle ragazze e nei ragazzi interesse ad una sfida difficile e impegnativa, ma proprio per questo affascinante
    • Abbattere il pregiudizio secondo cui scienza e tecnologia sono saperi avulsi dai sentimenti e per tal motivo distanti, se non antitetici, rispetto ai saperi umanistici.

    La giornata di lavoro prevede la partecipazione della presidente dell’Associazione Donne e Scienza, delle dirigenti scolastiche dell’IIS Artistico e Classico di Terni   e del Liceo Donatelli di Terni, delle Consigliere di Parità e di alcune donne impegnate in settori tecnico-scientifici, intramezzando gli interventi con alcuni filmati realizzati da studentesse e studenti, nell’ambito di un concorso nazionale promosso dall’Associazione Donne e Scienza.