ROMA – Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Cervantes di Roma, con il supporto dell’Ambasciata di Spagna a Roma, organizza il 27 giugno 2025, alle ore 19:00, una conferenza al Gianicolo con il rinomato scrittore Enrique Vila-Matas.
Vila-Matas è un autore di grande prestigio internazionale, insignito di numerosi premi, tra cui il Premio Rómulo Gallegos (2001), il Prix Médicis étranger (2003) e il Premio Feronia-Città di Fiano (2017). Le sue opere sono state tradotte in più di trenta lingue. Inoltre, è uno dei fondatori dell’Ordine di Finnegans, un gruppo che si riunisce annualmente a Dublino in omaggio a James Joyce.
L’opera di Vila-Matas si distingue per la sua marcata intertestualità e la sua profonda riflessione sulla letteratura stessa. Tra i suoi temi ricorrenti spiccano: la letteratura come ossessione; la dissoluzione dell’identità; la relazione tra realtà e finzione: i suoi romanzi fondono elementi autobiografici con invenzioni, creando un gioco continuo tra il reale e l’immaginato e l’ironia.
Informazioni:
Ingresso unicamente con invito.
Luogo: Palacio Montorio (Roma) sito in Via Garibaldi 35, Roma.