Homepage ROMA & PROVINCIA CoRai, concerto di Tsugaru shamisen, pianoforte e voce

    CoRai, concerto di Tsugaru shamisen, pianoforte e voce

    5:24 am
    SHARE

    ROMA – L’Istituto Giapponese di Cultura e l’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede presentano CoRai concerto di Tsugaru shamisen, pianoforte e voce  con Yamaguchi Hiroshi (Tsugaru shamisen) e Kihara Kentarō (piano jazz). Due concerti organizzati in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Santa Sede.

     

    Date e orari:

    – Mercoledì 19 ottobre 18:30 – 20:00 (ingresso dalle 18:00)

    modalità di ingresso: ingresso libero

    Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra

    Piazza Sant’Agostino 20/A

    Informazioni: japanemb.holysee@va.mofa.go.jp – Tel. 06 6875828

    – Giovedì 20 ottobre 19:00 – 20:30 (ingresso dalle 18.30

    modalità di ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

    Torna la musica dal vivo con il Duo CoRai, unità composta da Yamaguchi Hiroshi allo Tsugaru shamisen e Kihara Kentarō al piano jazz. Nel nome del duo l’intento dei musicisti: unire passato (Co去) e futuro (Rai 来) in un dialogo continuo, che si autoalimenta guardando con rispetto alla preesistente tradizione musicale per trovare nuove forme espressive sempre attuali, adatte ai tempi, alle nuove e future generazioni. Per la prima volta in concerto in Italia Kihara Kentarō, pianista jazz che unisce alla tecnica uno spiccato senso della melodia, e Yamaguchi Hiroshi, musicista di Tsugaru shamisen – come da lunga tradizione di famiglia – molto apprezzato per la disinvolta padronanza di un’ampia varietà di tecniche esecutive e performative.

    Il duo nasce dall’esigenza di Yamaguchi di estendere il potenziale espressivo dello Tsugaru shamisen (strumento tradizionale giapponese a tre corde) ad altri generi musicali e, nella formazione con il pianista Kihara, questo accade con sorprendente naturalezza. Le corde percosse dai martelletti del pianoforte e quelle fatte vibrare dal plettro dello shamisen, uniscono i rispettivi timbri in una originale consonanza, rispettosa delle specificità di ciascuno strumento, nato in contesti geografici e culturali molto distanti, ma capaci di fondersi in armonie nuove e inaspettate.

    Shamisen

    Lo shamisen è uno strumento a corde con elementi simili alle percussioni, suonato colpendo energicamente le corde con un plettro, con una modalità unica al mondo. Introdotto dalla Cina nelle isole di Okinawa e poi giunto nello Honshū, si ritiene abbia assunto la forma attuale all’incirca 450 anni fa. Esistono diversi tipi di shamisen, ciascuno differente per tono, materiale, tecnica e storia. Lo strumento suonato da Yamaguchi è uno Tsugaru shamisen utilizzato nella musica della regione di Tsugaru, Prefettura di Aomori e, tra tutti i tipi di shamisen, è quello che presenta l’asta più massiccia, detta futozao. Nel ritmo cadenzato dal plettro si percepiscono scale e toni malinconici.