Homepage ROMA & PROVINCIA Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale, della Politica e dell’Associazionismo di Civitavecchia per la...

    Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale, della Politica e dell’Associazionismo di Civitavecchia per la scomparsa dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia

    2:27 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – E’ venuto a mancare l’Avv. Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Cariciv. Lo vogliamo ricordare per il suo lungo impegno per la crescita di Civitavecchia e del Comprensorio. La notizia ha suscitato cordoglio in molti ambienti socio-culturali, e non solo, del territorio.

    Dal Sindaco Antonio Cozzolino: “Nei 4 anni in cui ho avuto il piacere di collaborare con lui come Sindaco di Civitavecchia ho conosciuto una persona disponibile e accorta che non ha mai fatto mancare il suo appoggio per la realizzazione di progetti che potessero portare un valore aggiunto alla nostra Civitavecchia. Dal punto di vista umano ho conosciuto una persona caparbia ma prontissima ad ascoltare, collaborare e anche a cambiare idea. La città perde un punto di riferimento che sono sicuro mancherà a tutti. Le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale alla moglie e ai figli per la dolorosa perdita”.

    Dal Segretario del PD Germano Ferri: “Esprimo a nome del Partito Democratico di Civitavecchia le nostre più sentite condoglianze alla famiglia per l’improvvisa dipartita dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Un uomo dai grandi valori morali il quale, negli anni, è diventato insieme alla Fondazione CARICIV un punto di riferimento per il territorio e chi nello stesso aveva bisogno di aiuto. Ricordo le finalità della Fondazione e di conseguenza i principi morali dell’Avvocato possono essere esemplificati in quelli di assistenza e tutela alle classi sociali più deboli ampliando poi nel tempo gli orizzonti, sponsorizzando a livello locale arte e cultura e diventando promotori di un’istruzione di livello, istituendo a Civitavecchia un polo universitario nato in collaborazione con le università “La Sapienza” e “Tuscia”. Una perdita importante per tutta la città”.

    Dal Presidente dell’Associazione Onlus Il Melograno Massimo Lauricina: “La Direzione del Melograno apprende con tristezza la scomparsa dell’Avvocato Cacciaglia. A nome di tutti gli associati esprimiamo cordoglio e ci stringiamo in un abbraccio sincero ed affettuoso con  la Moglie ed i Figli. Vincenzo prima di essere la figura importante che è stata, grazie alle sue cariche istituzionali, il quale ha sempre lavorato per la nostra città e si è speso molto per ascoltare le esigenze di tutti; è stato anche un Uomo attento alle esigenze delle persone più deboli. La ONLUS il Melograno lo afferma con convinzione e ringrazia Vincenzo per l’attenzione e la disponibilità che in questi lunghi anni ha mostrato alle realtà del Terzo Settore del nostro comprensorio”.

    Dall’Avv. Pietro Messina Presidente dell’Associazione Il Ponte: ” Quale Presidente dell’Associazione Il Ponte – Centro di Solidarietà, anche a nome del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, degli operatori, di tutti i ragazzi e ragazze ospiti della Comunità e dei volontari, formulo le più sentite condoglianze alla famiglia del compianto Avv. Vincenzo Cacciaglia, immaturamente scomparso dopo lunga malattia, ricordando la sua attività quale Presidente della Fondazione Cariciv a favore della nostra Associazione, il cui fondatore Don Egidio Smacchia lo aveva voluto nominare Socio Benemerito per la continua vicinanza ai bisogni della Comunità”.

    Dal Comitato Permanente Festeggiamenti Santa Fermina: “Alla Luce della scomparsa del Caro Avv. Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Cariciv, il Comitato ricorda la sua figura come persona sempre vicina a sostenere le tradizioni locali,  sociali e culturali del territorio. Civitavecchia perde una grande figura di spessore umano e istituzionale. Porgiamo il nostro sentito affetto e  cordoglio ai suoi familiari”.

    Foto di Manola Solfanelli