Homepage CULTURA Costruire il cielo o la cattedrale di Burgos

    Costruire il cielo o la cattedrale di Burgos

    5:54 am
    SHARE

    PALERMO – All’interno del mini ciclo che l’Istituto Cervantes di Palermo vuole dedicare alla Cattedrale di Burgos, gioiello dell’architettura spagnola, nell’anno del Giubileo del Cammino di Santiago e in occasione degli 800 anni dall’inizio della sua costruzione, è organizzata questa conferenza a cura del professor Ilia Galán.

    Chiave del Cammino di Santiago, la Cattedrale di Santa María, a Burgos, non è solo uno dei più grandi riferimenti del gotico internazionale, ma suppone anche una teoria estetica sviluppata in modo pratico e rappresenta un’opera d’arte totale, dal punto di vista dell’architettura, la scultura, la pittura, le vetrate – distrutte nella guerra napoleonica- e la luce con le sue ombre, sollevando l’anima grazie ad un linguaggio brillante. L’opera iniziata con il re Fernando III, il Santo (XIII secolo), mostra una grande purezza strutturale. Lo spirito gotico e castigliano viene interpretato attraverso i sensi. La sua influenza lascia una traccia anche negli architetti attuali come Gaudí o Calatrava.

    Ilia Galán, Professore di Estetica e Teoria dell’Arte presso l’Università Carlos III di Madrid e visiting professor presso le Università di Oxford, Harvard, la Sorbona, la New York University, ecc. Editorialista su El País e altri giornali. Tra i suoi libri ricordiamo: El Dios de los dioses (Ciencia del arte) 1993, El romanticismo: Schelling o el arte divino Madrid, 1999, 2004. Teorías del arte desde el siglo XXI, 2005, Filosofía del Caos, estética y otras artes 2011, Orígenes de la filosofía en español (Actualidad del pensamiento de Santob), 2013 (Premio Internacional Samuel Toledano, Jerusalén 2014) È stato tradotto in diverse lingue.

     

    Informazioni

    Attività online su piattaforma Zoom – 09/09/2021 alle ore 17:00 fino alle ore 18:30. Tutti coloro che desiderano accedervi dovranno scrivere e-mail di prenotazione (cultpal@cervantes.es) entro le ore 12:00 del 9 settembre. A chi chiederà l’accesso, verrà inviato il link e la password.