Homepage CULTURA Dal 7 all’11 novembre 2018 il cinema italiano torna protagonista a Berlino

    Dal 7 all’11 novembre 2018 il cinema italiano torna protagonista a Berlino

    9:09 am
    SHARE

    VITERBO / BERLINO – Terence Hill, Antonio Albanese, Frank Matano, Paola Cortellesi e Riccardo Milani saranno tra gli ospiti della quinta edizione dell’Italian Film Festival Berlin in programma dal 7 all’11 novembre 2018 alla Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg.

    In programma cinque giorni di proiezioni e incontri con due eventi speciali in apertura e chiusura: il concerto degli Almamegretta (mercoledì 7 novembre al Frannz Club) e la proiezione (domenica 11 novembre) del restauro della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale di Roma di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci.

    Sei i film selezionati che si contenderanno il Premio del Pubblico promosso dall’Agenzia Nazionale del Turismo: Il mio nome è Thomas di Terence Hill, Euforia di Valeria Golino, Contromano di Antonio Albanese, Sono tornato di Luca Miniero, Troppa grazia di Gianni Zanasi, Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani.

    Nel corso della manifestazione – organizzati in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo Enit e l’Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio – saranno previsti numerosi momenti di promozione turistica. Tra questi un focus sul rapporto tra cinema e territorio che vedrà protagonisti Civita di Bagnoregio e il progetto Tuscia Terra di Cinema.

    Sarà dedicato a Terence Hill, infine, l’omaggio che ogni anno il festival dedica a un grande protagonista del cinema italiano e che si svolgerà dal 14 novembre al 16 dicembre in tre cinema berlinesi (Il Kino di Neukölln; Bundes Platz Kino di Schöneberg; Lichtblick Kino di Prenzlauer Berg) con cinque titoli selezionati dalla filmografia del grande attore e regista proposti al pubblico tedesco con cadenza settimanale.

    L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest, in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura, l’Ambasciata d’Italia e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale con il supporto dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit e dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio.