Homepage ATTUALITÀ Dalla Cop26 coinvolgimento permanente di giovani di tutto il mondo per trovare...

    Dalla Cop26 coinvolgimento permanente di giovani di tutto il mondo per trovare soluzioni su temi ambientali e sfide climatiche

    11:37 am
    SHARE

    GLASGOW / ITALIA – Dalla Cop26 che attualmente si sta svolgendo nella città di Glasgow il Ministro della Transizione Ecologica Prof. Roberto Cingolani ha annunciato la volontà di dare “ai giovani la possibilità di passare dalla protesta alla proposta, fermo restando chiaramente il loro ruolo di pungolo e di sollecitazione. Ma quanto è accaduto alla Youth4Climate è stato importantissimo: gli attivisti hanno sperimentato un dialogo costante e sono nate grazie ad esso tante idee, alcune davvero  molto interessanti. Per questo come Italia vogliamo rendere permanente il meccanismo della Y4C con un hub, una piattaforma, sulla quale potranno continuare a dialogare. Abbiamo anche preventivato un fondo di circa 4 milioni per realizzare l’evento che avrà cadenza annuale”. Inoltre, il Ministro Cingolani  ha informato sulla nascita di un fondo multilaterale da 10 miliardi, la Global Energy Alliance, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica, superare l’energy divide e creare green jobs. “Circa un miliardo di persone potranno essere raggiunte dalle energie rinnovabili e potranno essere  creati 150 milioni di posti di lavoro”. Il fondo ha come driver la Fondazione Rockfeller e altre fondazioni (come Ikea e quella di Bezos), e parteciperanno vari Stati, anche europei, tra cui, appunto l’Italia attraverso il Ministero della Transizione ecologica, che ha contribuito alla nascita dell’Alleanza, lavorando con gli investitori fin dalla scorsa estate.

    Il Ministro ha anche annunciato la nascita di un fondo multilaterale da 10 miliardi, la Global Energy Alliance, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica, superare l’energy divide e creare green jobs. “Circa un miliardo di persone potranno essere raggiunte dalle energie rinnovabili e potranno essere  creati 150 milioni di posti di lavoro”. Il fondo ha come driver la Fondazione Rockfeller e altre fondazioni come Ikea e quella di Bezos), e parteciperanno vari Stati, anche europei, tra cui, appunto l’Italia attraverso il Ministero della Transizione ecologica, che ha contribuito alla nascita dell’Alleanza, lavorando con gli investitori fin dalla scorsa estate.

    Interessante novità è la traduzione nelle sei lingue delle Nazioni Unite (inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo) i “key messages” del Manifesto dello “Youth4Climate” per consentire il superamento delle barriere linguistiche, come richiesto a Milano, nel settembre scorso, dagli oltre 400 giovani che vi hanno partecipato. Le traduzioni sono state commissionate dalla co-chair del Climate Conscious Society Working Group dello “Youth4Climate”, Sophia Kianni, attraverso la Climate Cardinals, una Ong internazionale che si occupa di rendere l’educazione sui temi ambientali più accessibile a coloro che non parlano inglese traducendo le informazioni sul clima in più di cento lingue.

    Leggi la traduzione in lingua Italiana: https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio_immagini/Y4C_COP-PRECOP/Italian%20Y4C%20-%20Key%20meessages.pdf