Homepage CULTURA Danza, teatro, cinema, doppiaggio, musica e arte per il Calvi Festival 2020

    Danza, teatro, cinema, doppiaggio, musica e arte per il Calvi Festival 2020

    5:58 am
    SHARE

    CALVI DELL UMBRIA (TR) – Grandi preparativi per offrire un mese ricco di eventi di qualità con il “Calvi Festival”. Giunta alla V edizione, la kermesse estiva, fiore all’occhiello del paese umbro in cui la qualità di vita è rinomata, vedrà ancora una volta la Cultura tornare protagonista attraverso le varie sezioni del Festival dedicate alla Danza, al Teatro, al Cinema, alla Musica, al Doppiaggio, all’Arte, agli Incontri. Il direttore artistico Francesco Verdinelli(compositore, musicista, regista) propone una programmazione fittae ben articolata con un totale di trentatré eventi, ciascuno di particolare importanza. Tanti prestigiosi artisti come Ricky Bonavita, Barbara De Rossi, Rita Marcotulli, Edoardo Siravo, Francesca Bianco, Carlo Emilio Lerici, Stefano Reali, Gaia Riposati, Massimo Di Leo, Martina Gatto, Nunzia De Stefano, contribuiranno a rendere il Calvi Festival ricco di contenuti. Quest’anno il Calvi Festival ha aggiunto una nuova sezione, l’Arte del Doppiaggio, che vedrà omaggiare alla carriera due grandi personalità del settore: il doppiatore, direttore del doppiaggio e attore Angelo Maggi e lo storico Gerardo Di Cola. Mentre tornerà, per Calvi Cinema, la rassegna di eccellenza di cortometraggi che hanno partecipato al premio ‘Globo d’Oro’ della Stampa Estera in Italia.

    Tutti gli eventi si svolgeranno nel suggestivo Giardino del Monastero delle Orsoline (ingresso da Piazzetta dei Martiri) mentre le due mostre di arte contemporanea saranno allestite all’interno, nell’Area Teatro. Il Calvi Festival si svolgerà nel rispetto delle vigenti regole di sicurezza anti-covid-19 perciò il numero di presenze fisiche sarà limitato e l’accesso sarà consentito soltanto previa prenotazione su vivaticket.com oppure direttamente presso il Punto Informazioni Turistiche in piazza Mazzini, 14 (telefono 3339615741).

    “Il Calvi Festival vuole portare emozioni e novità ed in questa quinta edizione vogliamo regalare dei bei momenti da ricordare. Grandi eventi e grandi artisti animeranno l’estate calvese. I trentatré appuntamenti  in programma si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti in questo momento storico particolare –  afferma il direttore artistico Francesco Verdinelli –. Calvi dell’Umbria è un paese virtuoso che dedica grande attenzione alla cultura nelle forme più diverse, al rispetto della natura e delle regole. Il Calvi Festival ci offre l’opportunità anche quest’anno di far conoscere Calvi con le sue tradizioni, il suo paesaggio e la sua storia. L’Amministrazione comunale è fermamente convinta nel sostenere la cultura unita alla promozione del territorio e del turismo di qualità. Rivolgo un doveroso ringraziamento agli artisti e agli ospiti che interverranno e alle associazioni locali che hanno collaborato insieme all’Amministrazione comunale e all’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Calvi dell’Umbria”.

    La cerimonia di inaugurazione del Calvi Festival 2020 avrà luogo sabato 1 agosto alle ore 18.30 nei Giardini del Monastero delle Orsoline (con ingresso piazzetta dei Martiri) con la presentazione del programma da parte del direttore artistico M° Francesco Verdinelli. Al termine ci sarà un drink di benvenuto.

    Successivamente (alle ore 19.30),come da tradizione, il Festival inizierà con la sezione Calvi Danza e sarà ancora una volta uno spettacolo firmato dal coreografo e regista Ricky Bonavita dal titolo “Pulsazioni” (brani scelti) con la Compagnia Excursus/Pin Doc ad aprire l’intera kermesse. Coreografie  di Ricky Bonavita, musiche di Rachmaninov, Debussy, Schuberth, Saint Saens. Interpreti: Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Enrica Felici, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani. Nell’armonico narrarsi sulla scena, il movimento dei danzatori, vissuto tra incontri e relazioni, lascia il riverbero emotivo delle “pulsazioni dell’anima”.

    Per informazioni si può visitare il sito ufficiale www.calvifestival.it oppure contattare il Punto Informazioni Turistiche (3339615741).