Homepage ATTUALITÀ “Discorso d’odio durante la campagna elettorale”. Amnesty International pubblica le conclusioni del...

    “Discorso d’odio durante la campagna elettorale”. Amnesty International pubblica le conclusioni del “Barometro dell’odio”

    7:52 am
    SHARE

    ROMA – Amnesty International Italia ha pubblicato le conclusioni del “Barometro dell’odio”, il progetto portato avanti durante la recente campagna elettorale per monitorare l’uso del discorso d’odio da parte dei candidati alle elezioni politiche e regionali 2018.

    Dall’8 febbraio al 2 marzo oltre 600 attivisti di Amnesty International Italia hanno monitorato i profili social – Facebook e Twitter – di tutti i candidati ai collegi uninominali di Camera e Senato delle coalizioni di Centrosinistra, Centrodestra, del Movimento 5 Stelle e di Liberi e uguali; dei candidati presidenti delle regioni Lazio e Lombardia e dei leader. I post e i tweet, le immagini e i video condivisi da questi 1.419 candidati, e quindi a loro direttamente attribuibili, sono stati quotidianamente osservati segnalando l’uso di dichiarazioni offensive, razziste, discriminatorie che hanno come bersaglio categorie vulnerabili quali migranti e rifugiati, immigrati, rom, persone Lgbti, donne e altre ancora.

    Il Barometro dell’odio: clicca qui.

    Il Rapporto conclusivo del barometro dell’odio: clicca qui.