Homepage CULTURA Elena Mutinelli ospite al MuSA per raccontare la sua forza espressiva

    Elena Mutinelli ospite al MuSA per raccontare la sua forza espressiva

    5:36 am
    SHARE

    PIETRASANTA (LU) – Proseguono gli appuntamenti del calendario 2020 al MuSA, con convegni, documentari sull’arte, mostre e incontri con gli artisti. Venerdì 17 luglio alle ore 18:30, incontro con l’artista milanese Elena Mutinelli presso il MuSa (via Sant’Agostino 61; angolo via Garibaldi).

    Negli anni ‘90, dopo aver conseguito la laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera si trasferisce a Pietrasanta per apprendere la tecnica del marmo, dove sviluppa uno spiccato interesse per il corpo umano, studiandone le caratteristiche e riproducendone i minimi dettagli.

    Nel 2014 vince il concorso internazionale “DonnaScultura | XII edizione” e l’anno successivo l’Assessorato alla Cultura di Pietrasanta e la Regione Toscana la convocano in qualità di scultrice professionista per un progetto in collaborazione con il Concilio Culturale dell’Alabama (USA): le viene conferito l’incarico di insegnare negli Usa.

    Attualmente è rappresentata dalla Galleria d’Arte Etra Studio Tommasi di Francesca Sacchi Tommasi. La sua ultima mostra, conclusasi a fine febbraio, “Noi, neanche dannati” negli spazi della Galleria Tommasi di Firenze e curata da Vittorio Sgarbi, è stata una grande successo.

    L’ingresso è gratuito. Per consentire un corretto svolgimento degli appuntamenti, nel rispetto delle misure anti-contagio, gli accessi saranno contingentati. La prenotazione è obbligatoria: info@musapietrasanta.it

    Il giorno successivo, sabato 18 luglio alle ore 18:30, con La “contesa” tra Michelangelo e Raffaello, “che in imitare era mirabile”, inserito nel ciclo di incontri “Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità”, volto a celebrare i 500 anni dall’arrivo di Michelangelo in Versilia, riprende anche il ciclo di convegni.

    Foto Elena Mutinelli