Homepage ATTUALITÀ Esperienza in Moldova organizzata dall’On. Alessandro Battilocchio per sette studenti dell’associazione “Icaro”

    Esperienza in Moldova organizzata dall’On. Alessandro Battilocchio per sette studenti dell’associazione “Icaro”

    10:16 am
    SHARE

    ROMA – Ha fatto ritorno in Italia il gruppo di studenti universitari del comprensorio che ha vissuto un’esperienza internazionale in Moldova. I ragazzi, appartenenti all’Associazione “Icaro”, hanno partecipato al progetto promosso dal Deputato del territorio, Alessandro Battilocchio che ha proposto una nuova esperienza di formazione e volontariato. La delegazione, accompagnata da Battilocchio, si è recata presso il Parlamento della Repubblica di Moldova a Chisinau e, nel corso del soggiorno nella piccola ex repubblica sovietica, ha incontrato alcuni rappresentanti istituzionali ed i Sindaci di Miresti e Carpineni. I ragazzi hanno anche partecipato ad attività di volontariato presso la casa famiglia “Regina Pacis” di Chisinau e presso l’orfanotrofio di Carpineni. Molto interessante per gli studenti anche la giornata trascorsa a Tiraspol, capitale della Transnistria, autoproclamatasi regione indipendente e ai confini con l’Ucraina.

    “Per noi una straordinaria occasione di crescita ed anche un’opportunità per conoscere meglio questa terra di confine, importante nello scacchiere geopolitico alle porte dell’Unione Europea. Tante emozioni anche nelle attività con le strutture che ospitano bambini in difficoltà: porteremo con noi tanti ricordi di questo particolare viaggio” ha dichiarato Lorenzo De Carli, Presidente dell’Associazione. Prossimamente i ragazzi organizzeranno un incontro pubblico per condividere e per raccontare, anche attraverso foto e filmati, questa esperienza.