Homepage CULTURA “Essere donna nel Medioevo”

    “Essere donna nel Medioevo”

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Il 18 agosto, alle ore 17.30, si svolgerà una visita guidata recitata itinerante Oltrarno tra San Miniato al Monte e Giardino delle Rose. L’associazione AntigonArt APS presenta  “Essere donna nel Medioevo: Le Donne della Commedia si raccontano” sottotitolo attività 1: “Visita guidata recitata itinerante”.

    Il progetto si compone di 2 attività che perseguono un unico coerente obiettivo: portare al pubblico storie di vita femminile della civiltà medievale attraverso la prospettiva inedita di figure legate a Dante e alla Commedia: Beatrice Portinari, Gemma Donati, Matelda, Piccarda Donati e Bella degli Abati.

    La prima attività prevede una serie di visite teatralizzate in Oltrarno. Tre operatrici vestono i panni delle Donne e raccontano la propria storia e il legame con i luoghi della visita.

    La seconda attività prevede una serie di visite teatralizzate per bambini/e (5-11 anni) e loro genitori/accompagnatori, da svolgersi nel centro storico. Due operatrici vestono i panni delle Donne per far conoscere la propria storia e raccontare il passato medievale della città attraverso narrazioni coinvolgenti e una divertente “caccia all’indizio”.

    Eventi a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: 338 3888057 – ledonnedellacommedia@gmail.com.