Homepage ROMA & PROVINCIA “Eterno Amore” di Romeo e Giulietta al Teatro Traiano di Civitavecchia

    “Eterno Amore” di Romeo e Giulietta al Teatro Traiano di Civitavecchia

    5:11 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Nei giorni 16 e 17 maggio 2023, nella cornice del Teatro Comunale Traiano, si è svolto “Eterno Amore” il musical scritto in due atti dalla Prof.ssa Cherubini Sesta. Studenti del presente e del passato dell’I.C. Don Lorenzo Milani di Civitavecchia sono saliti sul palco proponendo una brillante rivisitazione della tragedia “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Lo spettacolo era incentrato sul tema dell’amore che prevale sull’odio e sull’inimicizia, con personaggi nuovi ma originali.

    Dichiarazione della Dott.ssa Laura Superchi – Dirigente Scolastica dell’I.C. Don Lorenzo Milani di Civitavecchia:

    “Il progetto teatrale, che fa parte della progettualità d’istituto ormai da anni, coinvolge docenti, esperti, genitori, alunni ed ex alunni e consente la realizzazione delle finalità educative e culturali della scuola. Il musical, infatti, ha la capacità di innalzare i livelli di competenza, di favorire la collaborazione e l’apertura verso l’altro, di realizzare una scuola quale laboratorio di ricerca e creatività. Ciò a dimostrazione che la buona scuola esiste quando diventa punto d’incontro di tante sinergie e quando si inserisce all’interno della comunità come punto di riferimento. E che dire… chi sale sul palco sfidando paure, preconcetti e ansie, ha già vinto!

    Ogni anno, arriviamo con tante paure e dubbi nella speranza di essere riusciti a dare spensieratezza e divertimento al pubblico ma soprattutto felicità ai ragazzi che per diversi mesi si sono immersi in questa avventura. Il teatro è fantasia, originalità, adrenalina e chi lo sperimenta, ne rimane colpito. Tutti sono protagonisti e non professionisti, ma semplicemente ragazzi che amano mettersi in gioco e superare le loro insicurezze. Coscienti che le cose vanno fatte con amore, sappiamo anche che una vita senza amore, che vita è?Allora… Buona visione!

    Hanno collaborato: referente del progetto la Prof.ssa Firicano Francesca; regia a cura delle docenti Cherubini Sesta, Firicano Francesca e Lombi Sandra; musiche Prof.ssa Lombi Sandra; coreografie Cherubini e Firicano; scenografie Prof.ssa Granella Marina; servizio audio e luci di Perone Massimo; foto e filmato Bernini; grafica di Etruria Grafica Stampa.

    Gli attori e le attrici: Vispi Virginia (balia), Righi Alessandro (Chicco), Albanese Beatrice, Candolfi Azzurra, Carusi Benedetta, Cangani Giorgia (comari), De Luca Alessio (Sansone), Pugliese Andrea (Gregorio), Tocchini Manuel (Abramo), Papisto Edoardo (Benvolio), De Fulviis Patrizio (Tebaldo), Mandaro Nicholas (Pancrazio), Costa Flavio (Romeo), Tazzini Camilla (Giulietta), Costa Francesco (Principe), Lizzeri Chiara (madre di Giulietta), Anton Sara (madre di Romeo), Pergolesi Francesco (Mercuzio), Forlini Patrizio (Paride), Albanesi Cecilia (serva), Saladini Leonardo (Fra Lorenzo), Brancaccio Mattia (Fra Giovanni), Valentini Mattia (Pietro), Landi Valentina (Rosalina), Steri Beatrice (Vita), Lucidi Emma (Amore), Candolfi Massimo (Mammolo), Morgillo Riccardo (Dotto), De Simone Angelo (Gongolo), Gabella Andrea (Brontolo), Alocchi Mattia (Cucciolo), Di Giovanni Mirko (Eolo), Valentina Mattia (Pisolo), Palmari Alice (Tullia), Costa Chiara (Ippolita), Quagliata Martina (Cosima), Piermartini Sofia (Olimpia), Pugliesi Andrea (padre di Romeo), Tocchini Manuel (padre di Giulietta), De Luca Alessio (Baldassarre), Di Gennaro Giorgia e Giancola Ludovica (popolane).

    La mascotte è stata Righi Alessandro, il più piccolo del gruppo teatrale, che ha regalato sorrisi e fatto divertire la compagnia durante l’intenso periodo.

    Foto gentilmente concessa