Homepage CULTURA Euridice: letture del femminile

    Euridice: letture del femminile

    5:37 am
    SHARE

    FIRENZE – Giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 18, nei locali della Biblioteca Pietro Thouar di Firenze si terrà un appuntamento sulla figura di Euridice, da cui nasce una riflessione sulla donna. Grazie alle letture di Ludovica Rio e l’accompagnamento musicale dell’arpista Annamaria De Vito, la compagnia teatrale Underwear Theatre ci condurrà in un viaggio nella dimensione del mito per indagare la protagonista della favola ovidiana e ricomporre l’emblema del femminile come un mosaico di punti di vista.

    Attraverso letture, interpretazioni e riflessioni in Euridice tornano i personaggi shakespeariani e le protagoniste bibliche di Wilde e della Szymborska con una memoria rotta dal tempo, che senza tregua muove e muta le cose per portarle da una cristallizzazione ideale ad un presente vivo. La narrazione si compone delle scene di famose opere, che, sottraendosi alla vicenda originale, vanno a ricontestualizzarsi in una favola, che ritrae una nuova icona tra citazione, recitazione e una provocatoria sollecitazione al futuro.

    Con la partecipazione di: Filippo Frittelli regista, Ludovica Rio attrice, Annamaria De Vito, arpista. L’evento è a cura di Underwear Theatre e si inserisce nel progetto “Teatro del Mondo”. L’iniziativa è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca allo 055/2398740 oppure scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it.