ITALIA – Il programma delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini ha un’etichetta “Fellini 100” e un proprio logo, che ritrae Fellini in una posa da domatore del circo. L’immagine riproduce un disegno realizzato dal regista Paolo Virzì, che si è ispirato a una delle foto più famose della storia del cinema: Fellini domatore sul set di 8½, scattata da Tazio Secchiaroli. Il logo rappresenta il regista riminese come il grande domatore di personaggi, fantasie, ossessioni e sogni, caratteristica che lo ha reso il Maestro indiscusso della Cinematografia italiana.
Celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini
Nel 2020 ricorrono 100 anni dalla nascita del grande regista riminese Federico Fellini (1920 – 2020); sono previsti oltre 70 eventi in Italia e all’estero. Il programma ufficiale delle celebrazioni è stato realizzato da otto soggetti sottoscrittori di un Protocollo d’intesa e da altri soggetti pubblici e privati che otterranno dal Comitato organizzativo il prestigioso logo delle celebrazioni.
Gli otto soggetti firmatari hanno tra le finalità istituzionali lo studio, la conservazione, la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione dell’opera di Federico Fellini. Gli enti sottoscrittori sono i seguenti: Mibact Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Fondazione Cineteca di Bologna, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Centro Sperimentale Cinema Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del Cinema Torino.
Foto articolo generica
Link al Calendario ufficiale delle Celebrazioni: https://fellini100.beniculturali.it/event
Omaggio alla Città Eterna. Analisi del film Roma di Federico Fellini, promotore Le Muse News, scheda del progetto: https://fellini100.beniculturali.it/event/detail/132/omaggio-alla-citta-eterna-analisi-del-film-roma-di-federico-fellini