Homepage ATTUALITÀ Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

    Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

    5:51 am
    SHARE

    CORI (LT) – Anche quest’anno il Comune e l’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” hanno aderito alla Festa dell’Albero, la campagna nazionale di Legambiente che, ogni 21 Novembre, promuove l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità, attraverso un semplice e simbolico gesto come la piantumazione. Questa 24^ edizione era dedicata ai temi dell’accoglienza e della solidarietà, contro il razzismo e l’intolleranza.
    Protagonisti della giornata gli alunni dei plessi scolastici di ogni ordine e grado di Cori e Giulianello. I cinquenni dell’infanzia “Salvatore Merchetti” e “Gianni Rodari”; le terze B e C della primaria “Virgilio Laurienti” e le quarte A e B della “Don Silvestro Radicchi”; le prime A, B e C della secondaria di primo grado “Ambrogio Massari” ed E ed F della “Salvatore Marchetti”. Hanno letto, recitato, cantato ed illustrato i loro lavori tematici, frutto del percorso educazionale realizzato in classe in questi mesi.
    Sono stati messi a dimora un leccio donato da Cristina Brusaporci, al Parco Fratelli Cervi, risistemato dal Gruppo Montana 1 Sentieri e Natura Onlus, e un corbezzolo offerto dall’Associazione “Chi dice donna” al Parco Verdeazzurro. Altre 12 piante di specie diverse sono state date dal Comando dei Carabinieri Forestali di Cori, dall’Associazione Naucrates Onlus e dall’Associazione Argonauti Onlus. Di queste, un leccio è stato piantato al giardino di Piazza Signina, un corbezzolo alla scuola “Gianni Rodari”.
    Le restanti verranno impiegate in altre aree del paese nell’ambito del progetto di realizzazione degli eco-musei, spazi aperti restaurati da un punto di vista paesaggistico ed ambientale, valorizzati e naturalmente riequilibrati con il trapianto di essenze autoctone e la tutela della biodiversità. Alle cerimonie erano presenti genitori, docenti, cittadini. Tra le autorità hanno partecipato il SindacovMauro De Lillis, l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi, la vicaria del dirigente scolastico Fiorella Marchetti.
    Foto gentilmente concessa