Homepage ROMA & PROVINCIA Festival della Musica Etnica di Civitavecchia: Sufi Ensemble, Beer O’ Clock e...

    Festival della Musica Etnica di Civitavecchia: Sufi Ensemble, Beer O’ Clock e Ambrogio Sparagna a Piazza della Vita

    9:35 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Il Festival della Musica Etnica di Civitavecchia arriva alla XVI^ edizione con “Mediterraneo – Rive Sonore”. Due serate musicali, venerdì 20 e sabato 21 luglio, organizzate dall’Associazione Culturale “Il Cantiere della Musica”, presieduta dal Prof. Mario Camilletti, e realizzate grazie al contributo economico di Comune di Civitavecchia e Fondazione Cariciv ed il patrocinio del Mibact.

    Prof. Mario Camilletti

    Il Prof. Mario Camilletti: “Rivolgo un pensiero all’Avv. Cacciaglia; è grazie a lui se siamo riusciti a partire, perché ha creduto in questa iniziativa. Queste due serate si svolgeranno a Piazza della Vita e fanno parte del calendario del comune denominato La Vecchia Estate. Venerdì sera si esibirà Sufi Ensemble che proporrà musica, danza e poesia ispirata alla vita e alle opere dei grandi mistici sufi e, a seguire, i Beer O’ Clock che proporranno un repertorio di musica country. La serata di sabato sarà dedicata alla pizzica con Ambrogio Sparagna, ideatore della Notte della Taranta”.

    La Prof.ssa Gabriella Sarracco (Vicepresidente della Fondazione Cariciv): “L’Avv. Cacciaglia aveva nel cuore il Festival della Musica Etnica e voleva che portassimo avanti questo evento. Noi vogliamo aiutare la città a crescere dal punto di vista sociale e culturale”.

    L’Assessore alla Cultura Enzo D’Antò: “Questo Festival sarà un momento di gioia e condivisione. L’Amministrazione comunale ha investito una somma importante ed auspico che la cittadinanza partecipi. Entrambe le serate saranno dedicate all’Avv. Cacciaglia”.

    Brevi note:

    Il progetto Sufi Ensemble propone una interessante alchimia di musica, danza e poesia ispirata alla vita e alle opere dei grandi mistici sufi. La bellezza e la sacralità dei poemi di Jalaluddin Rumi, Hafez e Omar Khayyam, cantati in lingua originale e condensati nelle liriche che meglio ne rappresentano la ricerca spirituale e la tensione verso il divino, sono scandite dagli strumenti della tradizione persiana e dalle coreografie del corpo di ballo femminile, che rievoca il Sema dei dervisci rotanti e l’arte dell’antica danza persiana.

    i quattro musici e le due danzatrici dei Sufi Ensemble incoraggiano con la loro musica lo scambio tra culture e il confronto tra diverse religioni.

    I Beer O’ Clock sono un apprezzatissimo gruppo composto da 6 elementi che si muove nell’ambito della musica country, produzione tipicamente statunitense, che meglio di altre espressioni artistiche definisce la contaminazione da cui germina la cultura del selvaggio West. Con i tipici strumenti (banjo, slide guitar) ci sono le percussioni, il basso e il violino, in un percorso fatto di musica energica che rievoca il mondo duro dei cowboy e dei pionieri.

    Ambrogio Sparagna è l’ideatore della Notte della Taranta, forse uno dei più celebri festival di musica etnica d’Europa. Musicista straordinario, attivissimo come didatta, porta la pizzica in giro per il mondo con uno spettacolo coinvolgente, accompagnato da musicisti di grande talento. Una occasione irripetibile per tutto il territorio.

    Foto di Manola Solfanelli