Homepage CULTURA Festival Europa all’Ultravox di Firenze

    Festival Europa all’Ultravox di Firenze

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Un’anteprima del Festival au Désert con il gruppo simbolo della musica e della cultura del popolo tuareg: i Tinariwen. Mercoledì 14 giugno alle 21.30, all’Ultravox / Anfiteatro delle Cascine di Firenze, ci sarà un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere e nei ritmi del deserto, dai brani che hanno reso mitico il gruppo tuareg fino alle composizioni dell’ultimo “Amatssou”, pubblicato pochi giorni fa e già record di ascolti in tutto il mondo. Il concerto è realizzato da Fondazione Fabbrica Europa, Music Pool e Le Nozze di Figaro.

    Il Festival au Désert, progetto sostenuto da Estate Fiorentina / Comune di Firenze, proseguirà al Parco delle Cascine il 28, 29 e 30 giugno 2023. Prevendita biglietti su Ticketone.it e presso i punti vendita Box Office Toscana.

    Venerdì 16 giugno 2023, dalle ore 21, al Tenax (via Pratese 46 – Firenze) si svolgerà “Still Lives: Florence” di Daniel Kok (Singapore) e Luke George (Melbourne) è una performance / installazione basata sulla pratica di bondage giapponese Shibari, una tecnica che i due artisti utilizzano da tempo nei loro lavori. Nella serie Still Lives, che hanno già presentato a Shanghai (2017), Taipei (2018), Venezia (Biennale Danza 2019) e Melbourne (2022), i due artisti individuano di volta in volta immagini e simboli che appartengono alla cultura dei luoghi che attraversano.

    Per “Still Lives: Florence” Kok e George hanno scelto come punto di partenza il Ratto delle Sabine, capolavoro del Giambologna con un forte portato di drammaticità e violenza, esposto nella Loggia dei Lanzi di Firenze. L’idea è quella di replicarlo in forma di scultura umana, con performer che si identificano nell’universo queer, per aprire una riflessione sul rapporto tra potere, identità, genere.

    Daniel Kok, oltre ad aver conseguito un BA in Fine Arts e Critical Theory a Londra e un MA in Solo/Dance/Authorship a Berlino, ha studiato Advanced Performance a Bruxelles. Le sue performance sono state presentate in Asia, Europa, Australia e Nord America. Come direttore di Dance Nucleus (Singapore) la sua attività si incentra su pratiche interdisciplinari. È curatore del da:ns Lab di Singapore ed è membro dell’Asian Network for Dance (AND+).

    Luke George è un artista multidisciplinare che si occupa di politiche queer in relazione allo spazio. Nelle sue performance pone particolare attenzione all’incontro tra artista e spettatore, utilizzando spesso dispositivi e formati non ortodossi.

    Biglietti 10€ – Prevendite su Ticketone.it e presso i punti vendita Box Office Toscana. L’accesso alla performance sarà continuo a partire dalle ore 21. Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net – 0552638480.