Homepage ATTUALITÀ Festival LGBTQIA+ all’Università La Sapienza

    Festival LGBTQIA+ all’Università La Sapienza

    9:02 am
    SHARE

    ROMA – E’ iniziato ieri pomeriggio, con il dibattito “Le lesbiche n̶o̶n̶ esistono”, il Festival LGBTQIA+ organizzato dal Collettivo Prisma LGBTQIA+ e Link Sapienza Coordinamento Universitario in collaborazione con Roma Pride, presso l’Università La Sapienza. Tre giorni di convegni, cinema, teatro, fotografia e molto altro entreranno, per la prima volta, nell’Ateneo capitolino. Prevista per giovedì 17 maggio, a partire dalle ore 16.30, la parata “Sapienza Pride” con la partecipazione straordinaria delle Karma B, per l’occasione madrine dell’evento, in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

    Programma completo:

    • Martedì 15 maggio, ore 15.00 – Performance interattiva “Don’t Panic, Bi Pan!” di Primavera Contu.
    • Martedì 15 maggio, ore 15.00 – Spettacolo “Bianco in per-sona, maschere a fior di pelle” di Bianco e Di Bernardo.
    • Mercoledì 16 maggio, dalle ore 10.30, Teatro De Lollis Underground (via Cesare De Lollis, 22) – Dibattito “Gay is the new black, essere omosessuali oggi tra normalizzazione e rivoluzione”, con Monica Cirinnà, Federico Zappino, Sebastiano Francesco Setti, Vanni Piccolo, Riccardo Russo.
    • Mercoledì 16 maggio, ore 16.00, al Pratone – Presentazione “Serious Trans Vibes” di Sophie Labelle.
    • Mercoledì 16 maggio, ore 18.00, al Pratone – Aperitivo con biblioteca vivente su intersessuali, asessuali e sulla pluralità di identità.
    • Mercoledì 16 maggio, ore 18.00, al Pratone – Mostra fotografica in città universitaria sulla storia del movimento LGBTQIA+ e su pregiudizi; Poesia queer.
    • Giovedì 17 maggio, ore 16.30 – Sapienza Pride (parata); partenza da piazzale Aldo Moro. A seguire, proiezione del film “Pride” del regista Matthew Warchus, per rimettere al centro l’idea che la lotta per la liberazione di tutte e tutti, passa dalle lotte per il lavoro, la salute, l’istruzione e che nessun* si salva da sol*!
    • Venerdì 18 maggio, ore 22.00 – Festa in Sapienza “Shut up… and Dance!”, djset, al Pratone.