Homepage CULTURA Filarmonica Rossini aderisce a #iorestolibero

    Filarmonica Rossini aderisce a #iorestolibero

    6:04 am
    SHARE

    FIRENZE – Il Comune di Firenze lancia la splendida iniziativa web “La Cultura che resiste: iniziative, contenuti, storie” e la Rossini partecipa con entusiasmo! A voi una selezione dal ricco archivio dei concerti dal vivo della Filarmonica nelle sale da teatro (Pergola, Maggio, Laudi..) e nella piazza più amata dai fiorentini. Un’occasione per vivere col cuore la città di Firenze, anche se “a distanza”.

    25 Aprile, Bella Ciao! Storia e memoria, nazione, civiltà, democrazia sulle note della Rossini, Filarmonica di Firenze. Colonna sonora di ogni celebrazione cittadina, da 75 anni compagna immancabile di questa festa civile, di liberazione, di ricostruzione. Nei giorni in cui siamo costretti all’isolamento per combattere un nemico invisibile, in questo 25 aprile 2020 la Rossini c’è ! mai come ora distanti ma uniti nella grande piazza virtuale, ugualmente gremita e animata, per il Giorno della Liberazione. Per rivivere l’atmosfera della città nel giorno della Liberazione, il fil rouge della Musica ci riporta nelle strade di Firenze animate da tanta gente, bandiere, gonfaloni, fazzoletti rossi ! sulle note di Bella Ciao eseguita dalla Banda alla testa del corteo (25 aprile dell’anno scorso 2019). Guarda il video.

    E sulle note della Filarmonica Rossini cantiamo all’unisono, mano sul cuore Fratelli d’Italia. Quelle antiche e vibranti parole, oggi desuete e fors’anche retoriche ma ancora significative della nostra identità di nazione unitamente alla bandiera tricolore. Guarda il video.

    La Rossini aderisce all’appello “25 aprile 2020 #iorestolibero” all’iniziativa degli amici dell’Affratellamento, sarà con ANPI a portare “#Bella ciao in ogni casa, Un’invasione di Memoria” E’ bello portare Musica nella Città! Quest’anno con un valore aggiunto, sottolineare la volontà comune di ricostruire un mondo. A disposizione per quanto utile Cordialità e Speranze dai Musicisti della Rossini con il maestro Lazzeri e presidente Meneghello.