Homepage CULTURA “Film e Storia. Centenario del Milite Ignoto 1921 – 2021”

    “Film e Storia. Centenario del Milite Ignoto 1921 – 2021”

    4:39 pm
    SHARE

    ITALIA – Pubblicato in data 25 novembre 2021 il documento Film e Storia. Centenario del Milite Ignoto 1921 – 2021 a cura della dott.ssa mag. Sara Fresi. Si ringrazia il Ministero della Difesa per la concessione del logo ufficiale del Centenario del Milite Ignoto 1921 – 2021.

    In occasione dei 100 anni dalla tumulazione del Milite Ignoto, simbolo di tutti i soldati italiani caduti nelle guerre, è stato realizzato l’Archivio Film “Italia nelle Guerre Mondiali” da Fresi. La ricerca si è concentrata su film diretti da registi italiani: alcuni contemporanei alle due guerre mondiali, altri vissuti in periodi successivi. Sono stati analizzati, schedati e classificati circa 100 pellicole cinematografiche. Questo progetto è dedicato a fatti e ad eventi svoltisi nel nostro Paese durante le due Guerre Mondiali. I film rappresentano un valido supporto rivolto a studenti, e non solo, nello studio della Prima e della Seconda Guerra Mondiale e, al contempo, viene valorizzato il cinema italiano.

    Leggi il documento integrale: https://www.lemusenews.it/wp-content/uploads/2021/11/Film-e-Storia.-Centenario-del-Milite-Ignoto-1921-2021.pdf

     

    Logo ufficiale “Centenario del Milite Ignoto 1921 – 2021” e Obiettivo del Progetto

    “Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria.”

    La poetica motivazione del conferimento della medaglia d’oro al Milite Ignoto, questi i temi, che senza palesi rappresentazioni, il nostro progetto mira a ricordare. La riconducibilità visiva del numero cento, come gli anni che ci separano dalla sepoltura degli undici eroi all’Altare della Patria. Il numero associato ad elementi e forme che suscitano orgoglio ed emozione per la Patria e le Forze armate che la difendono insieme ai suoi figli.