Homepage ATTUALITÀ Finalisti torneo epistolare “Lettere dai Borghi … Caro amico ti scrivo”

    Finalisti torneo epistolare “Lettere dai Borghi … Caro amico ti scrivo”

    5:25 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Sabato 22 Agosto 2020 con una diretta su piattaforma “Meet” e in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Lugnano in Teverina, sono stati comunicati i 10 finalisti del torneo epistolare “Lettere dai Borghi … Caro amico ti scrivo”, il concorso indetto dal Comune di Lugnano in Teverina durante il periodo del lockdown per il Covid-19.

    La giuria ufficiale, presieduta da Antonio Luna presidente dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria, formata da amministratori e personalità di Borghi di varie parti d’Italia, dopo aver letto e interpretato attentamente tutte e 44 lettere giunte a concorso, ha redatto una scheda finale in base a tre singoli parametri di giudizio:

    1. Attinenza al tema del bando;

    2. Attinenza allo stile epistolare;

    3. Qualità della scrittura.

    Giungendo alla scelta della seguente griglia di finalisti:

    Jole Bevilacqua – Caro Amico; Vera Bianchini – Cara Elena

    Rossana Lucia Boi – Lettera alla Luna; Antonella Brera – Lettera al padre

    Aurora Corrente – Alla mia amatissima figlia; Domenica De Bari – Cara Nonna

    Patrizia De Luca – Lettera alla nonna; Maria Grazia Dosio – Cara Iride

    Valentina Norini – Lettera a mia nonna; Maila Paciosi – Lettera a se stessa

    Una rosa di nomi tutta al femminile, che comunque è stata il risultato di un percorso di scelta difficile da parte della Giuria, come ribadito anche nella diretta di sabato, vista l’effettiva ottima qualità dei lavori in gara. Lettere che rimarranno alla storia e che saranno testimonianza di un periodo che ha segnato la vita di tutti, come quello della pandemia Covid-19.

    Il concorso prevede una finale che si terrà a Lugnano in Teverina in data da destinarsi (purtroppo a causa dell’incertezza per il Covid), dove i finalisti saranno chiamati a leggere pubblicamente le loro lettere in presenza della Giuria ufficiale, che successivamente nella stessa serata, sceglierà l’autrice vincente la quale si aggiudicherà il Rosone d’Argento. Saranno premiati con un set di libri del Premio Letterario Città di Lugnano anche il 2° e 3° classificato, mentre a tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    In attesa della finale per conoscere il vincitore di questo torneo epistolare, si comunica che la menzione speciale per la migliore calligrafia e presentazione della lettera, che non rientrava nei 3 parametri di giudizio della Giuria, ma trattasi solamente di un riconoscimento per gli autori che hanno optato per la lettera scritta a mano (solo cinque), s’è l’è aggiudicata Antonella Brera con “Lettera al padre”.

    Nel frattempo sia le 10 lettere finaliste che le altre saranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Lugnano in Teverina.

    L’amministrazione comunale, intende ringraziare pubblicamente tutti gli autori partecipanti, (moralmente tutti vincitori) che con le loro lettere hanno reso realizzabile questa iniziativa culturale, e i membri della Giuria che con tanta passione hanno collaborato alla riuscita di questo torneo epistolare.

    Alessandro Dimiziani – Vicesindaco del Comune di Lugnano in Teverina