Homepage CULTURA Firenze, “Lo schermo dell’arte”: festival di cinema e arte contemporanea

    Firenze, “Lo schermo dell’arte”: festival di cinema e arte contemporanea

    5:54 am
    SHARE

    FIRENZE – Sta per partire la XIII edizione di “Lo schermo dell’arte”, il festival di cinema e arte contemporanea diretto da Silvia Lucchesi. I film saranno visibili dal 10 al 22 novembre 2020 con un abbonamento standard. In programma più di 40 film tra cinema d’artista, documentari e cortometraggi, e incontri in live streaming.

    Uno specifico programma di residenza ai giovani artisti internazionali under 35, progetto ideato e curato da Leonardo Bigazzi. 12 giovani artisti europei o residenti in Europa che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica sono stati selezionati con una open call in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee. VISIO si fonda sulla costruzione di un’esperienza collettiva di condivisione generata da una comunità aperta di artisti, curatori e collezionisti.

    A causa dell’emergenza sanitaria il programma si terrà on-line con oltre 40 incontri tra seminari, mentoring sessions e conversazioni a cui partecipano tra gli altri: Omer Fast, Philippe Alain Michaud, Beatrice Bulgari, Alessandro Rabottini, Hilde Teerlinck, Ana Texira Pinto, Mason Leaver-Yap, Francesco Urbano Ragazzi, Adrienne Drake, Flatform, Ilaria Gianni.

    Le opere dei 12 partecipanti a VISIO saranno esposte nella mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis, curata da Leonardo Bigazzi e prodotta insieme a NAM – Not A Museum, il programma dell’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, che si terrà negli spazi dell’ex complesso industriale della Manifattura Tabacchi, oggi al centro di un importante progetto di rigenerazione urbana. La mostra sarà una riflessione sulle questioni più urgenti generate dall’attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro. Nel rispetto delle nuove disposizioni per il contenimento dell’emergenza dovuta al COVID-19 l’apertura della mostra viene posticipata.

    I film saranno visibili in streaming dall’Italia su PiùCompagnia in collaborazione con MYmovies https://www.mymovies.it/ondemand/schermodellarte, abbonamento standard 9,90 €.