Homepage CULTURA “Fumetti nei musei” partecipa al Global Forum di EDI a Napoli

    “Fumetti nei musei” partecipa al Global Forum di EDI a Napoli

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – Fumetti nei Musei partecipa al Global Forum for Education and Integration (EDI) organizzato a Napoli dalla Fondazione Morra Greco. La collana del Ministero della Cultura, realizzata in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango, viene presentata come best practice per la valorizzazione delle collezioni museali agli oltre 150 rappresentanti delle istituzioni museali mondiali che, per quattro giorni si confronteranno sui temi dell’innovazione didattica e dell’arte.

    La collana Fumetti nei Musei, ideata dall’Ufficio stampa e comunicazione del Ministero della Cultura nel 2017, racconta la contemporaneità dei musei italiani tramite la matita di alcuni tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale. Per la quantità e la qualità degli artisti coinvolti e per i tanti stili e generi, i 51 albi rappresentano un piccolo atlante del fumetto italiano contemporaneo. I fumetti sono distribuiti gratuitamente agli studenti che partecipano alle attività educative organizzate nell’ambito dei laboratori e delle visite guidate dei musei e dei parchi archeologici dello Stato e sono anche in vendita: chi li acquista partecipa alla ristampa delle copie gratuite per i musei.

    Fumetti nei Musei ha vinto il prestigioso premio Gran Guinigi come migliore iniziativa editoriale dell’anno 2018 al festival Lucca Comics & Games con la seguente motivazione: “Un’operazione che raccoglie i migliori nuovi talenti della scena italiana con un’impeccabile veste editoriale. Un prodotto di altissimo livello che sposa le intenzioni educative all’amore per la narrativa sequenziale”.