Homepage CULTURA “Galerias del alma-Musiche per vihuela del XVI secolo” concerto a Palazzo Grimani

    “Galerias del alma-Musiche per vihuela del XVI secolo” concerto a Palazzo Grimani

    2:01 pm
    SHARE

    VENEZIA – Venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 17, il Museo di Palazzo Grimani ospita il terzo appuntamento musicale facente parte della rassegna “Le musiche dei Grimani. Concerti e danze fra Rinascimento e Barocco.”

    La serata come sempre a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia prevede il concerto intitolato “Galerias del alma-Musiche per vihuela del XVI secolo”. La vihuela è una piccola chitarra con sei ordini di corde doppie dove nella Spagna del cinquecento fu preferita al liuto. Per questo strumento scrissero i più grandi compositori del secolo, tra questi il liutista Francesco Canova da Milano. Tra gli spagnoli Don Luys Milan.

    Il concerto sarà tenuto da Massimo Lonardi, liutista di fama internazionale con una lunga carriera concertistica alle spalle e insegnante di liuto nell’istituto di Studi Musicali Vittadini di Pavia e nella Scuola di Musica Antica di Venezia.

    Il concerto è compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo: 5 € intero, 2.50 € ridotto. Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0412411507.

    Nella foto: veduta del Ponte di Rialto di Venezia.