Homepage CULTURA “Gauss, il Teorema Elegantissimo” con Laura Catastini, Franco Ghione e Guido Tonelli...

    “Gauss, il Teorema Elegantissimo” con Laura Catastini, Franco Ghione e Guido Tonelli all’Auditorium Parco della Musica

    6:48 am
    SHARE

    ROMA – Dal teorema di Pitagora, << a2 + b2 = c2 >>, attraverso il quale ogni studente comincia a conoscere la Geometria, alla formula più famosa del ‘900, << E = mc2 >>, la storia e l’impresa della conoscenza si riconosce in alcune formule, spesso semplici, eleganti e stringate a leggersi quanto complesse, misteriose e ricchissime di contenuti.

    Per la seconda edizione dei “Dialoghi Matematici de il Mulino”, abbiamo pensato al racconto della conoscenza attraverso sei formule, provando a ricostruire la loro “biografia”: come sono nate, dove e quando, chi le ha formulate, quali problemi hanno risolto e quali scenari hanno aperto. Appena dietro queste stringhe di numeri e simboli, di necessità asciutte e formalizzate, la cui piena comprensione richiede anni di studio e di applicazione alla ricerca, si svelano vicende personali, sfide intellettuali, drammatiche svolte della storia dell’umanità e rivoluzioni del pensiero.

    Simili, nella forma dell’espressione astratta e impenetrabile, ai geroglifici di cui ancora all’inizio dell’800 gli studiosi cercavano di scoprire il segreto, una volta illuminati dalla stele di Rosetta dell’ingegno umano, il teorema di Pitagora e l’ultimo teorema di Fermat, quello fondamentale del calcolo di Newton, l’equazione della Relatività, il teorema “elegantissimo” di Gauss e quelli d’incompletezza di Godel e d’indeterminazione di Heisemberg, si offrono come insostituibili strumenti di traduzione tra il cosmo e l’uomo, tra ciò che percepiamo come la meraviglia immutabile delle leggi di natura e lo scintillio frenetico dell’intelligenza di homo sapiens.

    Dialoghi Matematici 2018: sei Formule capaci di raccontare e sintetizzare grandi porzioni di Mondo e del suo funzionamento. Un appuntamento de il Mulino e di Auditorium – Musica per Roma, per conoscere da vicino la matematica eleganza della creazione.

    I Dialoghi sono introdotti e moderati da Pino Donghi.

    Nel 1827 Gauss pubblicava col titolo Disquisitionesgenerales circa superficiescurvas una ricerca destinata a cambiare definitivamente la storia della matematica e del pensiero filosofico. In questo lavoro Gauss indica il modo per sviluppare coerentemente una geometria in un ambiente bidimensionale curvo, con i suoi segmenti, circonferenze, triangoli. In tali spazi Gauss dimostra che l’area di un triangolo A,B,C non dipende dalla lunghezza dei suoi lati ma dall’ampiezza dei suoi angoli interni. Infinite altre nuove geometrie diventano possibili, anche quelle dove la somma degli angoli interni può essere maggiore o minore di 180°…  e la nostra immagine dell’universo può svilupparsi liberamente rompendo le sbarre della gabbia euclidea.

    Laura Catastini ha insegnato Matematica e Fisica. Attualmente lavora nell’Università di Roma Tor Vergata sulla ricerca in didattica della matematica. Collabora al progetto «Con la mente e con le mani» dell’Accademia dei Lincei.

    Franco Ghione è professore ordinario di Geometria all’Università di Roma “Tor Vergata”. Si interessa della diffusione del pensiero scientifico e ai problemi legati all’educazione matematica.

    Guido Tonelli è professore di fisica all’Università di Pisa ed è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra.

    Prossimi appuntamenti:

    8 aprile 2018 ore 18 – NEWTON, il calcolo della scienza moderna,
    ​Massimo Bucciantini e Giulio Giorello;

    22 aprile 2018 ore 11 – FERMAT, il duello della soluzione,
    ​Paolo Legrenzi e Piergiorgio Odifreddi;

    13 maggio 2018 ore 11 – GÖDEL E HEISENBERG, i principi del dubbio, ​Claudio Bartocci, Edoardo Boncinelli, Gabriele Lolli e Massimo Popolizio.